Verze in Padella

Le Verze in Padella sono uno sfizioso contorno autunnale facile e veloce da preparare perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o come farcitura per gustosi crostini per l'aperitivo.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Verze in Padella

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Verze in Padella sono un gustoso contorno vegetariano di stagione tipico dell’autunno, perfette per accompagnare gustosi secondi piatti di carne.

La Ricetta delle Verze in Padella è una ricetta facile e veloce che potete arricchire a piacere con spezie, concentrato di pomodoro o formaggio grattugiato. Il gusto tipico del Cavolo Verza fa si che questo sfizioso contorno con la verza sia perfetto per accompagnare non solo secondi piatti di carne come stufati o brasati ma anche con piatti più semplici come le uova, siano esse sode o al tegamino.

Il Cavolo Verza in Padella, conosciuto anche come Verze Stufate, è un perfetto contorno autunnale che ben si presta anche a fare la sua comparsa sulla tavola delle feste durante i pranzi o le cene delle Feste di Natale accompagnando al meglio bolliti, Cappone in Brodo o un imperdibile Cotechino.

Altre Ricette con la Verza:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Verze in Padella pulite e tritate a cubetti la mezza cipolla, pulite la verza privandola delle prime foglie esterne e poi affettatela a strisce sottili.

  2. Mettete in una padella un filo di olio, la cipolla a cubetti e fate soffriggere per qualche istante. Quando la cipolla sarà ben appassita e dorata aggiungete la verza fatta a strisce sottili, salate pepate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce.

  3. Controllate di tanto in tanto rimestando per bene e, al bisogno, se necessario aggiungete un po’ di acqua o del brodo vegetale per agevolare la cottura.

  4. Quando la Verza in Padella risulterà ben tenera e cotta, spegnete il fuoco e servire.

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire le vostre Verze in Padella con un po’ di paprika (dolce o piccante), della curcuma o un cucchiaio di concentrato di pomodoro disciolto in un po’ di acqua tiepida o brodo vegetale. A piacere potete, una volta ultimata la cottura, terminare con una generosa spolverata di Grana Padano (o Parmigiano) grattugiato, mescolando poi per bene il tutto.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere delle perfette Verze in Padella vi consigliamo una cottura dolce e lunga, più cuoceranno più saranno saporite e tenere.

Conservazione

Le Verze in Padella si conservano in frigorifero in un recipiente ben chiuso per 2-3 giorni senza nessun problema.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti