Torta Velocissima di Sfoglia alla Crema

Una torta golosissima a base di Sfoglia e Crema Diplomatica: grazie alla sua semplicità di realizzazione e versatilità conquisterà proprio tutti!

Ricetta Torta Velocissima Di Sfoglia Alla Crema
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Torta di Sfoglia alla Crema è una di quelle Torte perfette per tutte le occasioni: è ottima per le Feste di Compleanno o come dessert alla fine di una cena, d’altronde l’accoppiata di Pasta Sfoglia e Crema Diplomatica conquista sempre tutti!

Bastano due rotoli di Sfoglia Rotonda, la Crema per Farcire e in pochi minuti il vostro dolce sarà fatto: davvero semplicissima e dal risultato assicurato!

Noi adoriamo il sapore delicato della Crema Diplomatica (o Chantilly all’Italiana) ma, volendo, potreste usare tranquillamente anche la classica Crema Pasticciera per farcire questa torta veloce alla Crema. La deliziosa Crema Diplomatica è realizzata semplicemente unendo la Crema Pasticcera con la Crema Chantilly (o Chantilly alla Francese, preparata semplicemente con Panna e Zucchero a Velo).

Un incrocio tra una Torta Millefoglie e una Torta Diplomatica, ma molto più veloce! Non vi resta che provarla dando anche spazio alla vostra fantasia: diverse farce, frutta o cioccolato potranno impreziosire ulteriormente il vostro dessert! E se cercate un’altra ricetta furba, non perdetevi la Torta Facile e Veloce.
Ora non ci resta che scoprire come preparare la Torta Velocissima di Sfoglia alla Crema.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Velocissima di Sfoglia alla Crema?

  1. Iniziate preparando la crema diplomatica, che così avrà tutto il tempo di freddarsi: in un pentolino portate quindi quasi a bollore il latte con la scorza di limone.
  2. Contemporaneamente in un secondo tegame lavorate con a mano o con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero bianco. Aggiungete la farina e amalgamate per bene questi ingredienti.
  3. Unite al composto di uova il latte a filo e la scorza grattugiata di limone, quindi fate addensare il tutto a fuoco basso per alcuni secondi e lasciate poi raffreddare.
  4. Aprite un rotolo di sfoglia e stendetelo su di un piano e con l'aiuto di uno stampo a cerniera ricavate un disco. Spennellatelo con un po' di tuorlo sbattuto, foratelo con i rebbi di una forchetta e infornate in forno statico già caldo a 200°C fino a doratura.
  5. Quando il primo rotolo sarà pronto estraetelo dallo stampo e ripetete i passaggi con il secondo avendo cura di non forarlo però.
  6. A questo punto la Crema Pasticcera dovrebbe essere a temperatura ambiente, quindi è possibile procedere con la preparazione della Crema Chantilly: montate con le fruste elettriche la panna ben ferma, poi unite lo zucchero a velo mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
  7. Unite le due creme sempre con movimenti circolari delicati dal basso verso l'alto per ottenere la vostra Crema Diplomatica.
  8. Assemblate adesso la torta. Disponete su di un piatto da portata un primo strato di sfoglia, ricoprite per bene con la crema e sovrapponete, per ultimo, il secondo strato di sfoglia.
  9. Dopo averla lasciata riposare in frigorifero per paio d'ore, spolverizzate la vostra Torta Velocissima di Sfoglia alla Crema con un po' di zucchero a velo e servitela.
  10. Ricetta Torta Velocissima Sfoglia E Crema

– Varianti e Alternative

Se volete dare un tocco di croccantezza extra potete aggiungere alla crema le gocce di cioccolato. In questa maniera otterrete una deliziosa Torta alla Crema con Panna e Gocce di Cioccolato. La versione proposta, a parte un po' di zucchero a velo sullo strato più esterno di sfoglia non ha guarnizione. Nulla vi vieta di preparare ulteriore panna montata, o Crema Chantilly, metterla in una sac à poche e decorare la Torta alla Crema con Panna secondo la vostra fantasia.

– Consigli

Se volete accorciare ancora di più i tempi di realizzazione, potete anche preparare la Crema Pasticcera al Microonde. O, addirittura, pensare di farcire esclusivamente la Torta con della Panna Montata!  Siete super golosi e volete un'alternativa cioccolatosa? Trasformate la Crema in una Diplomatica al Cioccolato! Oppure sbizzarritevi con diversi farce, optando anche per frutta o pezzetti di cioccolato.

– Come Conservare la Torta Velocissima di Sfoglia alla Crema

La Torta di Sfoglia alla Crema va conservata rigorosamente in frigo e consumata entro massimo 2 giorni.

- Note alla Ricetta