Crema Pasticcera al Microonde

Facile e veloce da realizzare, la Crema Pasticcera al Microonde è una variante ancora più semplice da realizzare della tradizionale Crema Pasticciera.

Ricetta Crema Pasticcera Al Microonde
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Raffreddamento 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Crema Pasticcera al Microonde è una crema a base di Latte, Uova, Zucchero e Vaniglia fondamentale nel mondo della pasticceria. Proprio con la Crema Pasticcera, infatti, si possono guarnire con una Ricetta Facile e Veloce torte, biscotti o dolci al cucchiaio rendendoli molto più gustosi.

Non fatevi ritrovare, però, a seguire falsi miti: la Crema Pasticciera tradizionale e la Crema Pasticcera al Microonde Senza Panna vogliono solo ed esclusivamente il Latte, non i suoi derivati. Potete anche realizzare una versione della Crema Pasticcera Senza Uova: basterà aumentare Latte lasciando inalterati gli altri ingredienti. Non preoccupatevi se il risultato finale sarà una Crema Pasticcera Bianca perché sono proprio le Uova a dare il tipico colore alla preparazione.

Se siete amanti di questa preparazione base vi consigliamo di non perdervi anche la Crema Pasticciera alla Mandorla e la Crema Pasticciera al Cioccolato! E ora ecco a voi la ricetta della Crema Pasticcera al Microonde!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Crema Pasticcera al Microonde?

  1. Per preparare la Crema Pasticcera al Microonde occorre come prima cosa mettere in freezer un contenitore abbastanza capiente. Bollite poi il latte con la vaniglia.
  2. In un contenitore adatto al microonde, mentre il latte è ancora sul fuoco, mescolate insieme i tuorli con lo zucchero e incorporatevi poi anche l'amido.
  3. Quando il latte sarà alla giusta temperatura, filtratelo ancora bollente e unitelo a mano a mano al composto di uova, zucchero e amido girando il tutto con un frustino. Fate attenzione a che non si formino grumi.
  4. Mettete il contenitore nel microonde e fate cuocere per cicli di circa 2-3 minuti. Al termine di ogni ciclo girate bene il composto e ripetete finché non si formerà la crema vera e propria.
  5. Solo a questo punto tirate fuori dal freezer il contenitore vuoto, rovesciatevi dentro la crema pasticcera, copritela con della pellicola trasparente a contatto diretto con la crema stessa e mettete in freezer a raffreddare.
  6. La vostra Crema Pasticciera al Microonde sarà pronta da usare e/o mangiare quando avrà raggiunto la temperatura ambiente.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se non vi piace l'aroma di Vaniglia potete far bollire il latte con la buccia di Limone. Una volta che la vostra Crema Pasticcera al Microonde sarà ben fredda potete anche aggiungervi delle Gocce di Cioccolato o della Frutta Secca a piacimento. Volete preparare direttamente delle monoporzioni di Crema in Tazza al Microonde? Nessun problema! Al posto di un contenitore unico, in freezer mettetevi tante tazze quanti saranno i vostri commensali e procedete per ciascuna porzione come indicato in questa ricetta.

– Consigli

In commercio si possono trovare abbastanza facilmente i Tuorli d'Uovo già separati dagli Albumi. Se preferite aprire a mano le Uova e dividere le due parti saranno necessarie circa 18 Uova medie per fare 300 grammi di Tuorli. Per la Crema Pasticcera al Microonde ci sono solo due raccomandazioni da fare: fate estrema attenzione a non lasciare alcun grumo; controllate che la pellicola trasparente aderisca su tutta la superficie della crema. Questa seconda accortezza fa sì che la vostra Crema rimanga morbida durante tutto il processo di raffreddamento, senza solidificare.

– Come Conservare la Crema Pasticcera al Microonde

Conservate la vostra Crema Pasticcera al Microonde esclusivamente in frigo a basse temperature per non più di due giorni.

- Note alla Ricetta