Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi

La Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi è una quiche rustica dall'aspetto scenografico che conquisterà i vostri ospiti fin dal primo assaggio.

Please wait...
Stampa
Ricetta Torta Salata Con Carne Pancetta E Pomodori Secchi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi è una gustosissima quiche rustica originale e dall’aspetto super scenografico: per assaggiarla, non bisogna tagliarla come le classiche torte salate, ma bisogna staccare un pezzetto di torta con le mani!

Questa particolare Torta Aperta con Macinato di Vitello, Pancetta Affumicata e Pomodori Secchi è perfetta per stupire gli ospiti all’aperitivo, ma è indicata anche come antipasto, come pietanza da portare ad un picnic con la famiglia oppure da servire ad un apericena con amici e colleghi: se cercate un piatto che lasci tutti senza parole, allora questa Quiche Salata con la Carne è quello che fa per voi!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate Particolari, non perdetevi anche il Plumcake 7 Vasetti Salato, il Danubio Salato e la Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi?

  1. Per preparare la Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi iniziate lavando, mondando e tritando grossolanamente lo scalogno, la carota e il sedano. Versate un filo di olio extravergine d'oliva in un'ampia padella e fate rosolare il trito di verdure.
  2. Aggiungete in padella la carne macinata precedentemente sgranata, sfumate con il vino rosso e cuocete per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che l'alcol evapori e il sugo si rapprenda.
  3. Passato questo tempo, spegnete il fuoco e trasferite il contenuto della padella in una ciotola ampia. Tagliate grossolanamente i pomodori secchi, riducete le fette di pancetta affumicata in striscioline ed unite entrambi gli ingredienti al composto di carne macinata, mescolando per amalgamare.
  4. Srotololate i dischi di Pasta Brisé sul piano di lavoro e con un coppapasta rotondo ricavate quanti più dischi possibili. Tritate finemente la scamorza e distribuitene un po' al centro di ogni disco.
  5. Coprite la scamorza con un cucchiaio di composto di carne, chiudete leggermente il disco e posizionatelo in una tortiera precedentemente foderata con la carta forno. Proseguite nello stesso modo fino a riempire la tortiera, posizionando i dischi ripieni uno accanto all'altro.
  6. Spennellate la superficie della pasta con l'uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 40 minuti. Quando la pasta è ben dorata sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite la Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi!

– Varianti e Alternative

La Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi si può realizzare con gli ingredienti che preferite: potete sostituire i Pomodori Secchi con i Piselli oppure con i Fagioli. Inoltre potete sostituire la Pasta Brisée con la Pasta Sfoglia.

– Consigli

Per ottenere una Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi ancora più deliziosa vi consigliamo di utilizzare della Pasta Brisé Fatta in Casa.

– Come Conservare la Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi

La Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi avanzata si può conservare per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.
Ricetta Linguine Al Pomodoro Vongole E Zucchine

Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine

Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche

Ricetta Costolette Di Maiale In Salsa Di Prugne Secche