Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto

La Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto è un gustoso antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto anche per l'aperitivo o un picnic.

Ricetta Torta Salata Soffice Con Zucchine E Prosciutto Cotto
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto è una quiche rustica davvero particolare: si tratta infatti di una variante salata della classica torta morbida da colazione. Solitamente infatti le Torte Salate vengono realizzate con la Pasta Sfoglia, con la Pasta Frolla Salata, con la Pasta Brisée o con la Pasta Fillo, mentre in questo caso abbiamo un impasto soffice come quello delle torte dolci!

Questa Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto è perfetta da servire come antipasto, ma anche da realizzare per un aperitivo o in occasione di un picnic. Inoltre è la perfetta ricetta svuotafrigo in quanto potete realizzarla con tutti gli ingredienti che preferite!

Se amate le Torte Salate Soffici, non perdetevi anche la Torta di Pane Salata, la Spanakopita – Torta Salata Greca, la Torta Invisibile di Zucchine e la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci! E ora eccovi la ricetta della Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto?

  1. Per preparare la Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto iniziate lavando le zucchine ed eliminando le estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi, mettetele in una ciotola, spolverizzatele con un po' di sale e lasciatele riposare per circa 30 minuti, in modo che perdano il liquido di vegetazione.
  2. In una ciotola ampia mescolate la farina, il latte e l'olio di semi. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, unite le uova e sbattete con le fruste elettriche. Aggiungete il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Strizzate le zucchine e aggiungete al composto insieme al prosciutto cotto a cubetti, al pecorino grattugiato, a un pizzico di sale e a una spolverizzata di pepe. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Oliate una tortiera con i bordi alti, versate il composto e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
  5. Quando la torta salata è dorata in superficie, sfornatela e lasciatela leggermente raffreddare. Rimuovete dallo stampo e servite la Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto!
  6. Ricetta Torta Salata Soffice Con Zucchine E Prosciutto

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto con gli ingredienti che preferite, come altre Verdure, Formaggio oppure Salumi.

– Consigli

Prima di sfornare la Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino.

– Come Conservare la Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto

La Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto si conserva per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.