Torta Salata Asparagi e Parmigiano

Una torta salata velocissima e facilissima da preparare: un guscio di croccante pasta sfoglia racchiude un ripieno a base di asparagi, pancetta e parmigiano in questa gustosissima Torta Salata Asparagi e Parmigiano.

Ricetta Torta Salata Asparagi Parmigiano
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Non c’è niente di meglio di una Torta Salata da servire come antipasto o come secondo piatto da gustare in compagnia di amici o per una cena in famiglia. Personalizzabili in base agli ingredienti di stagione, le Ricette delle Torte Salate sono da sempre le più amate e tra le nostre preparazioni preferite in cucina; proprio per questo oggi vi proponiamo la nostra ricetta della Torta Salata Asparagi e Parmigiano.

Un guscio di croccante Pasta Sfoglia racchiude un cremoso ripieno a base di Asparagi, Pancetta e Parmigiano: a legare il tutto e rendere il ripieno più gustoso e cremoso utilizzeremo della Panna e un Uovo, richiamando in un certo senso gli ingredienti di una Quiche.

Tra le altre Ricette con gli Asparagi vi consigliamo di provare i Ravioli agli Asparagi, il Risotto Asparagi e Taleggio e l’Omelette agli Asparagi e Crema di Formaggi, ispirata al classico abbinamento Uova e Asparagi tanto apprezzato anche nell’alta ristorazione.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata Asparagi e Parmigiano?

  1. Per preparare la Torta Salata Asparagi e Parmigiano cominciate rimuovendo la parte finale degli asparagi semplicemente flettendo il gambo. Lavateli poi sotto acqua corrente e trasferiteli nell'apposita pentola, colma di acqua leggermente salata. Cuocete gli asparagi per una decina di minuti o fino a che non risulteranno teneri.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete la panna con l'uovo, unite il parmigiano grattugiato, una generosa presa di sale e una di pepe. Aggiungete anche la pancetta affumicata a tocchetti e date un'ultima veloce mescolata.
  3. Una volta che gli asparagi saranno pronti, srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia adatta alla cottura in forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite gli asparagi ben sgocciolati quindi coprite con il composto a base di panna e uova.
  4. Cuocete la vostra Torta Salata agli Asparagi a 200°C per 45 minuti, fino a che la sfoglia non sarà dorata e il ripieno cotto. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
  5. Ricetta Torta Salata Asparagi Parmigiano Tagliata

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per ottenere una Torta Salata agli Asparagi Vegetariana sostituite la pancetta con dei cubetti di Fontina o Taleggio.

– Consigli

Come tutte le Torte Salate il cui ripieno è a base di panna, uova o formaggi morbidi, anche in questo caso è consigliabile lasciar raffreddare per bene il tutto prima di procedere al taglio.

– Come Conservare la Torta Salata Asparagi e Parmigiano

La Torta Salata Asparagi e Parmigiano si conserva avvolta nella carta alluminio, in frigorifero per 2-3 giorni. Potete consumarla a temperatura ambiente oppure leggermente riscaldata.

- Note alla Ricetta