La Tarte Tatin alle Cipolle è una versione salata di un famoso dolce francese: la Tarte Tatin. Particolarità di questa ricetta è il fatto che venga assemblata al contrario, ovvero che sia una Torta Rovesciata alle Cipolle. Questo vuol dire che una volta cotta, andrà sformata capovolgendola sul piatto da portata.
Realizzata con uno strato di cipolle caramellate con zucchero di canna e aceto balsamico, la Tarte Tatin Salata di Cipolle viene poi sigillata con uno strato di Pasta Brisé e cotta in forno fino a doratura. La glassa, unita a questa particolare tecnica di preparazione, permettono di avere una base di brisé dorata e croccante e delle cipolle morbide e perfettamente caramellate. Vi conquisterà al primo assaggio!
Pubblicità
Questa Torta Salata Con Pasta Brise e Cipolle è ideale per essere servita come antipasto, per arricchire un buffet oppure può essere un perfetto pasto fuori casa, perché è assolutamente deliziosa anche fredda. Inoltre è una ricetta semplicissima da preparare e pronta in pochissimi minuti: un vero asso nella manica quando vorrete stupire i vostri ospiti con un piatto dai sapori più ricercati, senza passare troppo tempo ai fornelli.
Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Tarte Tatin Salate provate anche la gustosa Tarte Tatin ai Pomodorini. Se invece volete preparare altre gustose varianti di Torte Salate con Cipolle vi consigliamo queste tre irresistibili proposte: Torta Salata di Cipolle, Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli e la ricca Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate. Questa ricetta della Tarte Tatin di Cipolle fa parte della nostra raccolta di Ricette Vegetali, scoprile tutte ne Il Club delle Ricette Vegetali.
E ora preriscaldiamo il forno e mani in pasta: oggi sforniamo insieme una profumata e golosa Tarte Tatin alle Cipolle!