Tajine di Pollo ai Limoni e Olive

La Tajine di Pollo ai Limoni e Olive è un piatto tipico della cucina marocchina. Ecco come prepararlo e servirlo con il tradizionale cous cous.

Ricetta Tajine Di Pollo Ai Limoni E Olive
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Tajine di Pollo ai Limoni e Olive è un piatto di ispirazione marocchina. Nota anche come Pollo M’qualli si prepara con una pentola tipica della cucina berbera, il o la Tajine appunto. Composta da una base simile a un piatto fondo e da un coperchio di forma conica, è stata studiata per consentire al vapore che si forma in cottura di ricadere all’interno della preparazione, conferendole il giusto grado di umidità.

Per preparare la Ricetta della Tajine di Pollo ai Limoni e Olive potete utilizzare però anche una padella tradizionale dal fondo spesso se non disponete della classica Tajine in Ceramica o una più moderna in Ghisa. L’importante è scegliere ingredienti di prima qualità, soprattutto se si tratta dei Limoni e delle Olive, i protagonisti del piatto. Non dimenticate di servire il tutto con il Cous Cous!

Tra le altre Ricette Etniche a base di Pollo vi consigliamo di provare il Butter Chicken, il Pollo Tikka Masala e il Pollo Piri Piri.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Tajine di Pollo ai Limoni e Olive?

  1. Per preparare la Tajine di Pollo ai Limoni e Olive cominciate tritando al coltello le cipolle, dopo averle sbucciate, e rosolandole in padella con quattro cucchiai di olio di oliva fino a che non saranno tenere.
  2. Unite quindi gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà, i semi di coriandolo, lo zenzero e le sovracosce di pollo. Fate rosolare il tutto per qualche minuto girando la carne da entrambi i lati.
  3. Quando saranno ben dorate esternamente, unite lo zafferano e il brodo. Regolate di sale e pepe e proseguire la cottura per 30 minuti.
  4. Nel frattempo affettate i limoni e tagliate a rondelle le olive. Unite il tutto in padella dopo la prima mezz'ora di cottura e lasciate andare a fiamma media per altri 20 minuti. In ultimo completate con il prezzemolo tritato fresco. Servite ben caldo con del cous cous o delle patate lesse.

– Varianti e Alternative

Se vi piace l'abbinamento tra pollo e limone, provatelo anche nella sua versione più semplice dei Petti di Pollo al Limone al Forno.

– Consigli

L'accompagnamento ideale per il Tajine di Pollo ai Limoni e Olive è il cous cous. Per prepararlo sarà sufficiente mettere in un'insalatiera capiente una tazza di cous cous e coprirlo con due tazze di acqua bollente. Coprite con un piatto e lasciatelo rinvenire per 10 minuti prima di sgranarlo con la forchetta e servirlo con il pollo.

– Come Conservare il Tajine di Pollo ai Limoni e Olive

La Tajine di Pollo ai Limoni e Olive si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella prima di consumarla.

- Note alla Ricetta