Butter Chicken

Il Butter Chicken è un secondo piatto a base di Pollo e Spezie che appartiene alla cucina indiana. Cremoso e saporito, è perfetto sia per pranzo che per cena.

Ricetta Butter Chicken
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Butter Chicken, conosciuto anche con il nome di Chicken Butter oppure di Murgh Makhani, è una ricetta tradizionale indiana a base di Pollo e Spezie. Questo Pollo al Burro Indiano è uno dei piatti più conosciuti della cucina indiana, non per niente spesso si “utilizza” per valutare la qualità di un ristorante indiano.

La particolarità di questo piatto è che viene realizzato con il Ghi, un tipo di Burro chiarificato nato come ricetta ayurvedica che da noi in Occidente è conosciuto con il nome di Burro Ghee. Questo Burro Ghee si acquista solitamente nei negozi di prodotti biologici, ma può essere sostituito tranquillamente con il classico Burro Chiarificato. Cremoso e super saporito, il Butter Chicken è da servire rigorosamente con il pane per poter fare la scarpetta!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette Tipiche Indiane vi consigliamo di provare anche il Chana Masala, il Pollo al Curry e il Pollo Tikka Masala! E ora ecco a voi la ricetta del Butter Chicken!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Butter Chicken?

  1. Per preparare il Butter Chicken iniziate lavorando con un mixer lo zenzero, la cipolla e l'aglio, frullando fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Tagliate il pollo a bocconcini e fatelo rosolare per qualche minuto in un'ampia padella antiaderente insieme al burro chiarificato e al composto a base di zenzero che avete appena preparato.
  3. Aggiungete la polpa di pomodoro, il curry piccante, la curcuma, il Garam Masala e l'acqua. Mescolate per amalgamare e proseguite la cottura per circa 30 minuti.
  4. Aggiungete lo yogurt greco, mescolando per incorporarlo agli altri ingredienti, regolate di sale e insaporite con una spolverizzata di pepe. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e infine servite il Butter Chicken!

– Varianti e Alternative

Se amate il Piccante potete unire del Peperoncino tritato nel momento in cui aggiungete in padella lo Yogurt Greco.

– Consigli

Vi consigliamo di servire il Butter Chicken con del Riso Basmati, del Pane Naan Indiano o del Pane Indiano Paratha.

– Come Conservare il Butter Chicken

Il Butter Chicken andrebbe consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

- Note alla Ricetta