×

Pane Indiano Paratha

La Paratha è il tipico Pane Indiano, che si può realizzare anche in versione Integrale, servito per accompagnare qualsiasi pietanza, dalla colazione a cena.
Ricetta Pane Indiano Paratha
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Paratha è uno dei tipi di Pane Indiano più famosi! Facile e veloce da realizzare, si può preparare sia in versione classica che integrale. La più grande particolarità del Pane Indiano Paratha è che viene servito praticamente in tutte le occasioni, dalla colazione alla cena!

Ideale per quando avete finito il Pane in casa e non sapete proprio come sostituirlo con una ricetta veloce, la Paratha Indiana è anche perfetta da servire tiepida durante l’aperitivo, magari accompagnata da Salumi e Formaggi!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Pane particolare non perdetevi anche il Pane Naan Indiano, il Pane Fritto Salato, la Corona di Pane con il Pesto e i Panini Ripieni Pirozhki! E ora ecco a voi la ricetta del Pane Indiano Paratha!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Pane Indiano Paratha

  1. Per preparare il Pane Indiano Paratha iniziate dalla realizzazione dell’impasto. In una ciotola ampia mescolate la farina, il sale e l’olio di semi. A poco a poco aggiungete l’acqua tiepida, lavorando fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo sodo.

  2. Formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.

  3. Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto, dividetelo in palline e lavorate ogni pallina fino ad ottenere dei salsicciotti. Prendete un salsicciotto e arrotolatelo attorno a due dita, in modo da ottenere una girella. Fate lo stesso anche con gli altri salsicciotti.

  4. Coprite tutte le girelle con della pellicola alimentare trasparente e lasciatele riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Passato questo tempo dividete le girelle a metà, poi stendetele fino ad ottenere una forma circolare.

  5. Appoggiate i due dischi di impasto uno sopra all’altro e stendete nuovamente con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con un coltello rifinite i bordi per ottenere una forma circolare che sia grande più o meno come la vostra padella.

  6. Ungete leggermente la padella e fatela scaldare. Quando è ben calda, appoggiateci la sfoglia e fatela cuocere da entrambi i lati fino a quando diventa più scura, avendo cura di oliare tutti i lati. Cuocete tutte le sfoglie e poi servite il Pane Indiano Paratha!

Varianti e Alternative

All’interno delle due sfoglie di Paratha prima della cottura si possono aggiungere degli ingredienti come Patate, Cavolfiore o Formaggi.

Consigli

Per ottenere un Pane Indiano Paratha davvero perfetto vi consigliamo di utilizzare un testo.

Come Conservare il Pane Indiano Paratha

La Paratha Indiana si può conservare per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.