Pane Fritto Salato

Il Pane Fritto Salato è un antipasto facile e veloce da realizzare. Un gusto semplice ma davvero buono caratterizza questo finger food salato. Prepariamo insieme!

pane-fritto-salato
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Pane Fritto Salato è un antipasto facile e veloce da preparare: questo piatto affonda le sue radici nella tradizione contadina in quanto rappresenta una ricetta povera ma davvero molto buona. Molti di noi infatti avranno il ricordo delle proprie nonne che friggevano con l’olio d’oliva qualche fetta di pane casereccio e ci deliziavano con questo finger food semplice ma irresistibile.

Pochi ed economici sono gli ingredienti per realizzare il Pane Fritto Salato: uova, farina, latte, olio e appunto qualche fetta di pane avanzato sono gli unici elementi necessari per servire questo ideale antipasto all’inizio di una cena in famiglia oppure come finger food salato da consumare insieme ad un Pirlo con i vostri amici durante un aperitivo.

Arricchite il vostro pane con erbe aromatiche, salumi, formaggi spalmabili, verdure grigliate o pomodorini per rendere il tutto ancora più appetitoso! I Lecca Lecca di Parmigiano e le Tartine al Salmone sono solo alcuni degli antipasti che potete trovare all’interno del nostro sito di ricette e che vi invitiamo a realizzare! Ora però, dopo avervi dato qualche consiglio utile e avervi introdotto a questo piatto, prepariamo insieme il Pane Fritto Salato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pane Fritto Salato?

  1. Per preparare il Pane Fritto Salato iniziate partendo dal pane raffermo che dovrete tagliare in fette da un centimetro di spessore o come meglio preferite in relazione ai vostri gusti. All'interno di una bacinella versate il latte e aggiungete un pizzico di sale: bagnatevi all'interno le fette di pane appena ottenute senza farle inzuppare e passatele quindi all'interno di un'altra ciotola contenente la farina, le uova e il parmigiano grattugiato sbattuti con una forchetta.
  2. Cuocete ora le fette di pane con abbondante olio d'oliva e gli spicchi d'aglio: procedete con questa operazione mettendo poche fette di pane all'interno della padella in maniera che si friggano perfettamente fino a quando le avrete ultimate ed infine salate e pepate a piacere.
  3. Il pane sarà pronto quando le fette risulteranno dorate da entrambe le parti: passatele quindi  attraverso qualche foglio di carta da cucina assorbente in maniera tale da eliminare l'olio in eccesso e servite le fette di Pane Fritto Salato ai vostri ospiti ancora ben calde così da poterne assaporare a pieno la bontà.

– Varianti e Alternative

Aggiungete del prezzemolo o il trito delle vostre erbe aromatiche preferite quando sbattete le uova per dare ancora più sapore alle fette di pane fritto.

– Consigli

Per ottenere un risultato perfetto fate cuocere al massimo un paio di fette di pane alla volta in maniera tale da farle dorare alla perfezione. Ricordatevi inoltre di non bagnare troppo con il latte le fette di pane per evitare che si sfaldino durante la frittura.

– Come Conservare il Pane Fritto Salato

Il Pane Fritto Salato si conserva per al massimo un giorno all'interno di un contenitore ermetico ma vi consigliamo di consumarlo entro poche ore dalla sua preparazione in maniera tale da gustarne a pieno la croccantezza.

Lascia un commento