Harira, Zuppa Marocchina

La Harira è una Zuppa Marocchina preparata con carne, legumi e verdure consumata di solito nel Ramadan, quindi molto ricca di energia.

Ricetta Harira Zuppa Marocchina
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Harira è una calda Zuppa con Verdure, Carne e Legumi tipica del Marocco e molto speziata. Considerando l’abbondanza di ingredienti presenti in questa ricetta, è facile capire perché le popolazioni locali la cucinino soprattutto durante il periodo di Ramadan, nel quale i musulmani digiunano durante il giorno per mangiare poi al tramonto del sole. Anche se non siamo seguaci di Maometto, è però possibile preparare questa Zuppa Marocchina per fronteggiare le fredde serate invernali.

E’ vero che nella versione originale c’è anche la carne tra gli ingredienti, ma se non ne mangiate potete benissimo trasformare la vostra Zuppa Harira in un’ottima Ricetta Vegetariana. In alternativa potete provare numerose altre Ricette di Zuppe a base di Verdure, come la Zuppa di Legumi e Cereali e la tradizionale quanto semplicissima Zuppa di Pomodoro.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Harira, Zuppa Marocchina?

  1. Per preparare la Harira bisogna iniziare scaldando l'olio in una pentola (possibilmente di coccio). Fatevi rosolare la cipolla a pezzi e la carne fatta a spezzatino.
  2. Aggiungete poi le lenticchie (non occorre che siano precotte), il sedano tritato, i pelati spezzettati e coprite tutto con l'acqua. Aggiungete subito anche il dado, i ceci in scatola, il concentrato di pomodoro e le spezie secondo il vostro personale gusto.
  3. Tritate il prezzemolo e il coriandolo, uniteli al composto, girate e fate bollire il tutto a fiamma media per circa 1 ora.
  4. Sciogliete la farina in un po' d'acqua e incorporate il composto alla vostra zuppa.
  5. Servite la Zuppa Marocchina Harira ben calda in ciotole di coccio, guarnendola con qualche fogliolina fresca di coriandolo e prezzemolo con un giro appena di succo di limone.
  6. Ricetta Harira Zuppa

– Varianti e Alternative

È possibile preparare la Zuppa Marocchina Harira Vegetariana semplicemente non inserendo la Carne. Il procedimento di preparazione rimane inalterato. Volendo renderla più "italiana", una decina di minuti prima che la Zuppa Marocchina Harira sia pronta potete aggiungere della pasta a piacere. Perfetti sono i Vermicelli, ma vanno bene anche i Maltagliati o della pastina da brodo tipo i Corallini. Regolatevi con i tempi in base alla cottura della pasta scelta.

– Consigli

Per mantenere intatto il sapore della vera Zuppa Harira è consigliabile usare tutte le erbe fresche e non in polvere (zenzero e cannella a parte). Controllate la preparazione consigliata sulla confezione di ceci e lenticchie: se sono precotti possono essere incorporati immediatamente alla zuppa, altrimenti è meglio lasciarli a mollo per un dato periodo di tempo prima di cuocerli.

– Come Conservare la Harira, Zuppa Marocchina

La Zuppa Harira può essere conservata in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni, altrimenti potete congelarla.

- Note alla Ricetta