×

Zuppa di Legumi e Cereali

La Zuppa di Legumi e Cereali è un primo piatto nutriente e corroborante, ideale per fare il pieno di vitamine, nutrienti e proteine durante la stagione fredda.
Ricetta Zuppa Di Legumi E Cereali
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Con l’arrivo della stagione fredda comincia a farsi sentire il desiderio di preparare calde e corroboranti Zuppe e Minestre. Ecco perché abbiamo pensato a questa Zuppa di Legumi e Cereali, un vero e proprio concentrato non solo di vitamine, fondamentali per combattere i mali di stagione, ma anche di proteine. È proprio quest’ultimo aspetto che ha reso la Zuppa di Legumi e Cereali una delle Ricette Vegane più apprezzate anche dagli onnivori.

Per prepararla vi occorrerà un misto di Legumi Secchi e Cereali (si trovano già pronti in commercio oppure potete creare la vostra combinazione preferita), Sedano, Carota e Cipolla per preparare un Brodo Vegetale saporito e dei Pomodori per dare colore. Immancabili poi le Erbe Aromatiche come la Salvia, il Rosmarino e l’Alloro.

Tra le atre Ricette Invernali con i Legumi che non potete assolutamente perdervi ci sono anche la Zuppa di Ceci in Zimino e la Zuppa di Lenticchie Rosse.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Zuppa di Legumi e Cereali

  1. Per preparare la Zuppa di Legumi e Cereali cominciate mettendo in ammollo in acqua i legumi per almeno 12 ore, in modo da farli rinvenire.

  2. Trascorso il tempo di ammollo, mettete legumi e cereali in un pentola e copriteli con un litro di acqua. Sbucciate carote e cipolla e tagliateli a tocchetti non troppo piccoli insieme al sedano. Uniteli in pentola insieme ai legumi e ai cereali.

  3. Aggiungete anche le erbe aromatiche lavate e il pomodoro tagliato a tocchetti. Insaporite con un cucchiaino di sale grosso e cuocete per un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto. Se si dovesse asciugare eccessivamente potete aggiungere altra acqua bollente.

  4. A cottura quasi ultimata regolate nuovamente di sale. Distribuite infine la Zuppa di Legumi e Cereali nei piatti e completate con un giro di olio a crudo, una macinata di pepe nero e un poco di prezzemolo tritato fresco.

    Ricetta Zuppa Con Legumi E Cereali

Varianti e Alternative

Potete personalizzare la Ricetta della Zuppa di Legumi e Cereali con tutti i Legumi che preferite: sperimentate per esempio qualche varietà di Fagiolo regionale.

Consigli

Per realizzare questa ricetta potete acquistare anche il Misto di Legumi e Cereali che si trova in commercio: in tal caso seguite le istruzioni riportate sulla confezione per quanto riguarda i tempi di cottura e ammollo.

Come Conservare la Zuppa di Legumi e Cereali

La Zuppa di Legumi e Cereali si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. In alternativa potete congelarlo in appositi contenitori muniti di coperchio.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.