Tagliatelle Melanzane e Pomodorini

Le Tagliatelle Melanzane e Pomodorini sono un primo piatto facile e veloce perfetto per l'estate ma non solo. Pronta in pochi minuti questa pasta con melanzane e pomodorini vi conquisterà dal primo assaggio.

Ricetta Tagliatelle Melanzane E Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo della bella stagione cominciano a comparire al supermercato alcuni ortaggi simbolo dell’estate come i Pomodorini e le Melanzane. I due sapori già da soli si sposano alla perfezione ma se usati per realizzare un primo piatto facile e veloce come le Tagliatelle Melanzane e Pomodorini allora il risultato è garantito. Ovviamente potete preparare le Tagliatelle Fatte in Casa ma noi, per comodità e praticità, utilizzeremo quelle già pronte. Scegliete voi se fresche o secche.

Per cucinare questo Sugo per le Tagliatelle sarà sufficiente cuocere i Pomodorini tagliati a metà con la Cipolla tritata finemente quindi unire le Melanzane a cubetti e il gioco è fatto. A rendere il piatto ancora più particolare troviamo della granella di Pistacchi, indispensabile per conferire una nota croccante. Il risultato della Ricetta delle Tagliatelle Melanzane e Pomodorini è degno delle migliori occasioni, così come delle serate in famiglia.

Tra le altre Ricette con le Melanzane perfette per l’estate vi consigliamo di provare il Pesto di Melanzane, veloce da preparare e perfetto per condire la pasta, il Timballo di Melanzane e la Pasta al Forno con Melanzane.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Tagliatelle Melanzane e Pomodorini?

  1. Per preparare le Tagliatelle Melanzane e Pomodorini cominciate lavando la melanzana, privandola delle estremità e riducendo a cubetti di un centimetro la polpa.
  2. In una padella scaldate due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio quindi unite i cubetti di melanzane e un pizzico di sale. Cuocetele per 10-15 minuti, finché non saranno tenere, e tenete da parte.
  3. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi rosolatela in un'altra padella con l'olio rimasto.
  4. Lavate i pomodorini, tagliateli e a metà e cuoceteli in padella, insaporendo con un pizzico di sale, fino a che non saranno teneri.
  5. A questo punto potete mettere a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (solitamente attorno ai 6 minuti).
  6. Una volta pronte, scolatele e salatatele in padella con i pomodorini, aggiungete le melanzane e infine profumate con il prezzemolo tritato fresco.
  7. Distribuite le tagliatelle nei piatti e completate con un poco di granella di pistacchi prima di servire.

– Varianti e Alternative

Per ottenere una ricetta vegana e adatta agli intolleranti alle uova potete optare per la Pasta Fresca Senza Uova fatta in casa.

– Consigli

Potete utilizzare anche le tagliatelle fresche per preparare questa ricetta. In tal caso, per 4 persone, ne servirà circa mezzo chilo.

– Come Conservare le Tagliatelle Melanzane e Pomodorini

Le Tagliatelle Melanzane e Pomodorini possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di consumarle, aggiungendo se necessario un filo di olio.

- Note alla Ricetta