Timballo di Melanzane

Il Timballo di Melanzane è una ricetta della tradizione italiana semplice da realizzare, preparata con melanzane fritte, spaghetti al pomodoro e provola.

Ricetta Timballo Melanzane
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Timballo di Melanzane è una delle Ricette Estive più golose in assoluto. La preparazione è piuttosto semplice, ma data la presenza di ingredienti sostanziosi e appaganti, è perfetta anche per i pranzi della domenica in famiglia.

Il Timballo al Forno si prepara con Melanzane Fritte, Spaghetti al Sugo di Pomodoro e Provola. Niente di complicato insomma, per questo Primo Piatto con le Melanzane ricco e saporito.

Siete alla ricerca di altre Ricette con la Pasta al Forno? Provate la versione più semplice e leggera del Timballo con le Melanzane, ossia la Pasta al Forno con Melanzane oppure lasciatevi tentare dalla Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella o fate felici i più piccoli con la Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Timballo di Melanzane?

  1. Per preparare il Timballo di Melanzane cominciate dalle melanzane. Dopo averle lavate bene sotto acqua corrente e aver rimosso le estremità, ricavatene delle fette spesse circa mezzo centimetro aiutandovi con una mandolina o con un coltello affilato.
  2. In una padella larga, meglio se di ferro, scaldate due dita di olio di semi. Passate le melanzane una a una nella farina quindi friggetele nell'olio finché non saranno dorate e croccanti. Trasferitele su un foglio di carta da cucina, scolandole con una schiumarola, in modo che perdano l'unto in eccesso.
  3. Preparate la salsa di pomodoro. In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva con i due spicchi di aglio sbucciati. Unite la salsa, regolate di sale e cuocete per una decina di minuti. A metà cottura circa aggiungete le foglie di basilico ben lavate.
  4. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione in modo da ottenere una cottura al dente. Una volta pronta, scolatela e saltatela in padella con il sugo in modo da distribuirlo bene.
  5. Mentre la pasta si intiepidisce, ricavate dalla provola delle fette di circa mezzo centimetro di spessore e tenetele da parte.
  6. Preparate il timballo disponendo sul fondo di una pirofila uno strato di melanzane fritte. Copritele con la scamorza a fette e quindi distribuite gli spaghetti. Coprite con altra scamorza e un altro strato di melanzane e premete bene.
  7. Infornate il Timballo di Melanzane a 200°C per 20 minuti, quindi lasciatelo intiepidire per una decina di minuti prima di servirlo!

– Varianti e Alternative

Potete preparare il Timballo di Melanzane in chiave light cuocendo le Melanzane alla Griglia anziché friggerle.

– Consigli

Potete preparare il Timballo di Melanzane anche in anticipo e infornarlo poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare il Timballo di Melanzane

Il Timballo di Melanzane si conserva in frigorifero ben coperto da pellicola per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo al forno prima di consumarlo.