Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella

La Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella è un gustosissimo primo piatto perfetto da realizzare per utilizzare la Pasta avanzata.

Please wait...
Stampa
Ricetta Pasta Al Forno Con Pomodoro E Mozzarella
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella è un gustosissimo primo piatto che si prepara in modo facile, veloce e con pochissimi ingredienti! Sostanziosa e saporita, questa Pasta al Forno al Gusto di Pizza si realizzare semplicemente con il formato di Pasta che preferite, la Polpa di Pomodoro, i Pomodorini, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il Pecorino Romano grattugiato, la Mozzarella e la Mozzarella per Pizza!

Questa Pasta al Forno al Sugo di Pomodoro e Mozzarella è perfetta da preparare per un pranzo della domenica in famiglia, ma anche per una cena con gli amici! Facile e super veloce da realizzare, è più leggera della classica Pasta al Forno perché Senza Besciamella!

Se siete alla ricerca di altre Gustose Ricette per Fare la Pasta al Forno, non perdetevi anche la Pasta al Forno con le Polpette, la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci e la Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio! E ora vi lasciamo alla ricetta della Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella?

  1. Per preparare la Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella iniziate facendo dorare gli spicchi d'aglio in una padella antiaderente con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, spolverizzate con l'origano, regolate di sale e cuocete a fiamma alta per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata la pasta. Quando è al dente, aggiungetela in padella con il sugo e fatela saltare per qualche minuto. Spegnete il fuoco, rimuovete l'aglio, aggiungete sia il Parmigiano che il Pecorino e mescolate per amalgamare.
  3. Lavate, mondate e tagliate a metà i pomodorini. Tagliate a fette la mozzarella e lasciatela sgocciolare in modo che perda il liquido in eccesso. Grattugiate grossolanamente la mozzarella per pizza.
  4. Prendete una pirofila da forno con i bordi abbastanza alti e ungetela con un filo di olio. Formate un primo strato di pasta, copritelo con delle fette di mozzarella, aggiungete qualche pomodorino e proseguite nello stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Coprite con la mozzarella per pizza grattugiata, bagnate con un filo di olio e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti. Passato questo tempo sfornate, lasciate raffreddare per circa 5 minuti e infine servite la Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella!

– Varianti e Alternative

La Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella si può personalizzare con gli ingredienti che preferite, dal Prosciutto Cotto alla Scamorza.

– Consigli

Per realizzare la Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella potete utilizzare diversi tipi di Pasta, ad esempio quelli che vi sono avanzati ma sono troppo pochi per formare una porzione.

– Come Conservare la Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella

La Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella avanzata si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.
Ricetta Rotolini Di Piadina Vegetariani

Rotolini di Piadina Vegetariani

Pappardelle allo Stracotto

Ricetta Pappardelle Allo Stracotto