Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio

La Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio è un gustoso primo piatto perfetto da realizzare per un pranzo con tutta la famiglia o una cena con gli amici.

Ricetta Pasta Al Forno Con Wurstel E Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio è un gustoso primo piatto che si prepara con pochi ingredienti e in modo facile e veloce. Pronta in poco più di mezz’ora, questa Pasta Wurstel e Formaggio al Forno si realizza semplicemente con la Pasta che preferite, Emmental, Würstel, Grana Padano e Besciamella!

La Pasta Gratinata al Forno con Wurstel e Formaggio è perfetta per un pranzo in famiglia, ma è ideale anche per una cena con gli amici e i loro bambini! Questo è infatti un tipo di piatto ideale da realizzare per conquistare i più piccoli in modo davvero semplice!

Se cercate altre Ricette di Pasta al Forno, non perdetevi anche la Pasta al Forno con le Polpette, la Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno e la Pasta al Forno con gli Spinaci! E ora eccovi la ricetta della Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio?

  1. Per preparare la Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolandola quando è ancora al dente.
  2. Nel frattempo grattugiate con una grattugia dai fori larghi l'emmental e tenetelo da parte. Prendete i wurstel, tagliateli a rondelle non troppo spesse e infarinateli.
  3. Prendete un'ampia padella in ghisa e fateci sciogliere il burro. Una volta sciolto, aggiungete i wurstel e fateli rosolare per circa una decina di minuti.
  4. Versate in padella il latte, aggiungete un pizzico di sale, insaporite con una spolverizzata di noce moscata e proseguite la cottura fino a quando il latte si è leggermente addensato, mescolando continuamente.
  5. Togliete la padella dal fuoco, scolate la pasta ancora al dente e aggiungetela direttamente in padella. Aggiungete l'emmental grattugiato e mescolate per amalgamare la pasta al condimento.
  6. Cospargete la superficie con il Grana grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando si è formata una crosticina croccante in superficie. A questo punto sfornate e servite la Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio ben calda!
  7. Ricetta Pasta Al Forno Gratinata Con Wurstel E Formaggio

– Varianti e Alternative

Se non amate i Wurstel potete sostituirli con il Prosciutto Cotto a cubetti oppure con delle listarelle di Speck.

– Consigli

Se non avete a disposizione una padella in ghisa potete cuocere il condimento in una padella antiaderente e poi unirlo alla Pasta in una teglia da forno.

– Come Conservare la Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio

La Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio è un piatto che va rigorosamente consumato al momento.