Pasta al Forno con gli Spinaci

La Pasta al Forno con gli Spinaci è un primo piatto goloso e vegetariano con il quale delizierete tutti i vostri ospiti: vediamo oggi insieme come realizzarla!
Ricetta Pasta al Forno con gli Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta al Forno con gli Spinaci è un primo piatto di pasta al forno vegetariano sostanzioso davvero fantastico e delizioso molto semplice e altrettanto veloce da realizzare. Questo piatto è ottimo da proporre a tavola per una cena importante o tra amici ma è perfetto anche da portare con voi per il pranzo in ufficio: nessuno, inclusi i bambini, riuscirà a resistere all’incredibile ricetta di oggi!

Strati di pasta si alternano a una crema di spinaci, parmigiano grattugiato e una salsa a base di gorgonzolamascarpone e panna: dopo la cottura in forno otterrete una pasta gratinata e dorata in superficie alla quale sarà impossibile dire di no.

Pubblicità

Se anche voi siete giunti qui é perché amate la pasta al forno e vi consigliamo quindi di cucinare anche la classica ma inimitabile Pasta al Forno e la fantastica Pasta al Forno con Cavolfiore e Pancetta. Oggi invece vediamo insieme come cucinare la Pasta al Forno con gli Spinaci!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Pasta al Forno con gli Spinaci iniziate mettendo a bollire l'acqua salata per la pasta e passate agli spinaci. Sciacquateli sotto acqua corrente, scolateli e metteteli all'interno di un'altro tegame: coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma debole per circa cinque minuti o comunque fino a quando non saranno appassiti. Tagliate a cubetti il gorgonzola, privatelo dalla crosta e fatelo sciogliere a fuoco basso.
  2. Unite il mascarpone e, con una frusta, amalgamatelo al gorgonzola: quando saranno perfettamente sciolti aggiungete la panna, mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea e spegnete il fornello. Quando gli spinaci saranno pronti metteteli in un contenitore alto, versate un mestolo d'acqua di cottura della pasta, salate a piacere e passateli con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.
  3. Pubblicità

  4. Buttate la pasta nell'acqua ormai giunta a bollore, fatela cuocere per cinque minuti in meno rispetto al tempo previsto e accendete il forno a 180°C. Una volta pronta scolate la pasta nella padella con la salsa al formaggio, aggiungete le foglioline di timo e mescolate: prendete una pirofila quadrata 22x22, formate un primo strato di pasta, cospargete con un pizzico di pepe, versate la crema di spinaci e spolverizzate con del parmigiano grattugiato.
  5. Proseguite disponendo gli ingredienti con questo ordine nella creazione di strati fino ad ultimarli avendo cura di terminare con un'ultimo strato di pasta ricoperto a sua volta da del parmigiano grattugiato. Aromatizzate con un pizzico di pepe, versate un filo d'olio evo e infornate a 180°C per circa mezz'ora o fino a quando la pasta non sarò dorata in superficie: servite la Pasta al Forno con gli Spinaci ancora bel calda. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per arricchire di gusto la Pasta al Forno con gli Spinaci potete aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata o di prosciutto cotto. Inoltre, se preferite, potete sostituire gli spinaci con della barbabietola precotta precedentemente per esempio.

Pubblicità

Consigli

Potete decidere di utilizzare un qualsiasi tipo di pasta corta per realizzare questa ricetta anche se penne, rigatoni e lumache sono particolarmente adatti per la preparazione della Pasta al Forno con gli Spinaci.

Conservazione

Potete conservare per al massimo quattro giorni la Pasta al Forno con gli Spinaci avendo cura di riporla in un contenitore ermetico di plastica in frigorifero.

Pubblicità

Commenti