Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno

La Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno è una saporitissima Pasta al Forno Vegetariana che si prepara in modo davvero facile e veloce e che conquisterà tutti!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno è un gustoso primo piatto che solitamente si serve come piatto unico e che potete proporre come versione vegetariana della classica Pasta al Forno. Saporita e sostanziosa, questa Pasta al Forno Vegetariana si prepara in modo davvero facile e veloce e con pochissimi ingredienti!

La Pasta al Forno ai Formaggi è perfetta da servire per un pranzo della domenica in famiglia, ma anche per una cena con gli amici, soprattutto durante l’autunno e l’inverno! Inoltre la Pasta al Gorgonzola e Noci Gratinata al Forno è anche ideale per riutilizzare tutta la Pasta di diversi formati avanzata in dispensa!

Se cercate altre Ricette per preparare una Pasta al Forno davvero originale, non perdetevi anche la Pasta al Forno con Cavolfiore e Pancetta, i Macaroni and Cheese e la Pasta al Forno con gli Spinaci! E ora è arrivato il momento di scoprire la ricetta della Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno

  1. Per preparare la Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi scolatela al dente. Mentre la pasta cuoce, prendete il gorgonzola e tagliatelo a cubetti, poi tritate grossolanamente le noci con un coltello. Prendete una padella antiaderente ampia e versateci il latte, poi aggiungete anche il gorgonzola. Cuocete a fiamma media per un paio di minuti mescolando con una frusta, o comunque fino a quando il gorgonzola non sarà perfettamente sciolto ed avrete ottenuto una crema omogenea.
  2. Scolate la pasta al dente e aggiungetela nella pentola con il gorgonzola, poi aggiungete anche le noci e mescolate per far amalgamare il tutto. Versate la pasta con il gorgonzola in una pirofila da forno, livellatene bene la superficie poi spolverizzate con il grana. Cuocete in forno utilizzando la modalità grill per circa 4-5 minuti, poi sfornate e servite immediatamente la Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno!

– Consigli

Per realizzare la Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno vi consigliamo di utilizzare del Gorgonzola Dolce dalla consistenza cremosa. Se invece amate i sapori più decisi potete utilizzare metà Gorgonzola Dolce e metà Gorgonzola Piccante!

– Come conservare la Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno

La Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno va rigorosamente consumata al momento, ma se dovesse avanzarvi potete conservarla in un contenitore ermetico chiuso in frigorifero. Al momento di consumarla nuovamente, dovrete ovviamente riscaldarla.

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno con gli ingredienti che preferite: potete per esempio utilizzare i Formaggi che avete disponibili in frigorifero oppure aggiungerci altri ingredienti come dei cubetti di Prosciutto Cotto, del Radicchio o dello Speck a dadini!

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Broccoli in Padella

Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio