Macaroni and Cheese

I Macaroni and Cheese sono una ricetta tipica della tradizione americana che assomiglia ad una Pasta al Forno ai Formaggi e che si prepara in modo semplice!
Ricetta Macaroni and Cheese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La ricetta dei Macaroni and Cheese appartiene alla tradizione culinaria americana, ma è oramai famosa in tutto il mondo. Si tratta di una sorta di Pasta al Forno ai Formaggi che si prepara in modo molto semplice e che è chiaramente ispirata ai piatti della cucina italiana. I Maccheroni Cheese sono molto apprezzati anche qui da noi, per cui abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta originale dei Mac n Cheese, la Pasta al Formaggio Americana!

Se amate i Formaggi o siete fan della cucina americana, i Mac&Cheese sono un piatto che dovete assolutamente preparare! Noi abbiamo preparato questi Maccheroni al Formaggio utilizzando la Fontina e l’Emmental, ma nella ricetta originale dei Macaroni and Cheese è previsto l’uso del Cheddar: se riuscite a reperirlo, vi consigliamo di utilizzare quello!

Pubblicità

Se amate i Primi Piatti con i Formaggi, vi consigliamo di provare anche la Lasagne Bianche ai Quattro Formaggi, gli Gnocchi al Taleggio e la classica Pasta ai 4 Formaggi! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Macaroni and Cheese!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Macaroni and Cheese iniziate eliminando la parte più dura dell’emmental e della fontina, poi tagliateli a cubetti e tritateli aiutandovi con una grattugia elettrica o un mixer. Prendete una padella antiaderente e fateci sciogliere il burro a fuoco basso, poi setacciateci dentro la farina. Mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto denso, poi aggiungete a filo anche il latte e continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto denso e cremoso aggiungete anche il sale, il pepe, la noce moscata e i formaggi che avete tritato. Cuocete per circa 7 minuti, mescolando per far sciogliere bene i formaggi ed ottenere una crema omogenea.
  2. In una pentola ampia fate cuocere la pasta con dell’abbondante acqua poco salata, poi scolatela quando è ancora al dente. Trasferitela in una ciotola, bagnatela con un filo di olio e mescolatela bene per evitare che si attacchi.
  3. Pubblicità

  4. Prendete una pirofila da forno e imburratela sia alla base che sui bordi, poi ricoprite il tutto con del pangrattato. Versate la crema ai formaggi nella ciotola con la pasta e mescolate bene per amalgamare, poi versate il tutto nella pirofila. Spolverizzate con dell’abbondante parmigiano, cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi mettete il forno in modalità grill e cuocete per altri 15 minuti. A questo punto sfornate e servite immediatamente i Macaroni and Cheese! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Nella ricetta originale dei Macaroni and Cheese è previsto l’uso del Cheddar al posto della Fontina e dell’Emmental per cui se riuscite a reperirlo potete utilizzare direttamente quello.

Se volete potete aggiungere ai Macaroni and Cheese della Pancetta a cubetti.

Pubblicità

Consigli

Per preparare i Macaroni and Cheese potete usare anche altri tipi di Pasta, ma noi vi consigliamo di utilizzare solamente Pasta Corta.

Conservazione

I Macaroni and Cheese vanno consumati al momento, ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico. Eventualmente potete anche decidere di congelarli.

Pubblicità

Commenti