Macaroni and Cheese

I Macaroni and Cheese sono una ricetta tipica della tradizione americana che assomiglia ad una Pasta al Forno ai Formaggi e che si prepara in modo semplice!

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La ricetta dei Macaroni and Cheese appartiene alla tradizione culinaria americana, ma è oramai famosa in tutto il mondo. Si tratta di una sorta di Pasta al Forno ai Formaggi che si prepara in modo molto semplice e che è chiaramente ispirata ai piatti della cucina italiana. I Maccheroni Cheese sono molto apprezzati anche qui da noi, per cui abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta originale dei Mac n Cheese, la Pasta al Formaggio Americana!

Se amate i Formaggi o siete fan della cucina americana, i Mac&Cheese sono un piatto che dovete assolutamente preparare! Noi abbiamo preparato questi Maccheroni al Formaggio utilizzando la Fontina e l’Emmental, ma nella ricetta originale dei Macaroni and Cheese è previsto l’uso del Cheddar: se riuscite a reperirlo, vi consigliamo di utilizzare quello!

Se amate i Primi Piatti con i Formaggi, vi consigliamo di provare anche la Lasagne Bianche ai Quattro Formaggi, gli Gnocchi al Taleggio e la classica Pasta ai 4 Formaggi! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Macaroni and Cheese!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Macaroni and Cheese

  1. Per preparare i Macaroni and Cheese iniziate eliminando la parte più dura dell'emmental e della fontina, poi tagliateli a cubetti e tritateli aiutandovi con una grattugia elettrica o un mixer. Prendete una padella antiaderente e fateci sciogliere il burro a fuoco basso, poi setacciateci dentro la farina. Mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto denso, poi aggiungete a filo anche il latte e continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto denso e cremoso aggiungete anche il sale, il pepe, la noce moscata e i formaggi che avete tritato. Cuocete per circa 7 minuti, mescolando per far sciogliere bene i formaggi ed ottenere una crema omogenea.
  2. In una pentola ampia fate cuocere la pasta con dell'abbondante acqua poco salata, poi scolatela quando è ancora al dente. Trasferitela in una ciotola, bagnatela con un filo di olio e mescolatela bene per evitare che si attacchi.
  3. Prendete una pirofila da forno e imburratela sia alla base che sui bordi, poi ricoprite il tutto con del pangrattato. Versate la crema ai formaggi nella ciotola con la pasta e mescolate bene per amalgamare, poi versate il tutto nella pirofila. Spolverizzate con dell'abbondante parmigiano, cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi mettete il forno in modalità grill e cuocete per altri 15 minuti. A questo punto sfornate e servite immediatamente i Macaroni and Cheese!

– Consigli

Per preparare i Macaroni and Cheese potete usare anche altri tipi di Pasta, ma noi vi consigliamo di utilizzare solamente Pasta Corta.

– Come conservare i Macaroni and Cheese

I Macaroni and Cheese vanno consumati al momento, ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico. Eventualmente potete anche decidere di congelarli.

– Varianti e Alternative

Nella ricetta originale dei Macaroni and Cheese è previsto l’uso del Cheddar al posto della Fontina e dell’Emmental per cui se riuscite a reperirlo potete utilizzare direttamente quello.

Se volete potete aggiungere ai Macaroni and Cheese della Pancetta a cubetti.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Crostata di Halloween

Carrot Cake