Pasta ai 4 Formaggi

La Pasta ai 4 Formaggi è un primo piatto saporito e cremoso dalla preparazione facile e veloce, perfetto da cucinare quando si hanno tanti pezzi di formaggio in frigorifero da smaltire!

Ricetta Pasta Ai Quattro Formaggi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta ai 4 Formaggi è una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana che ci permette di cucinare un primo piatto saporito e davvero cremoso in modo semplice e veloce. Nella Pasta ai Quattro Formaggi, come vi ho già spiegato nella versione con il Salmone, solitamente si usano sono l‘emmental, il parmigiano, il taleggio e il gorgonzola, ma se non siete amanti del gorgonzola potete preparare una Pasta ai Quattro Formaggi senza Gorgonzola sostituendolo con il Galbanino.

Mi piace tantissimo la Pasta ai 4 Formaggi perché è una perfetta ricetta svuotafrigo! La possiamo infatti preparare per smaltire tutti i pezzettini di formaggio avanzato che abbiamo in frigorifero e che altrimenti non sapremmo come utilizzare, un po’ come abbiamo fatto nella ricetta della Torta Salata ai Funghi e Formaggi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta ai 4 Formaggi?

  1. Innanzitutto mettete a cuocere la pasta facendo attenzione a scolarla quando è ancora al dente.
  2. Nel frattempo prendete un pentolino e versateci il latte e la panna, facendoli cuocere a fuoco lento. Aggiungete poi il parmigiano e l'emmental grattugiati, mentre il gorgonzola e il taleggio devono essere a dadini. Mescolate tutto bene con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere i formaggi, poi aggiustate di sale e aggiungete il pepe.
  3. Mettete in una pentola antiaderente il sugo di formaggi e scolate la pasta. Versate la pasta nella pentola del sugo e fatela saltare per qualche minuto. Servite la Pasta ai 4 Formaggi con del parmigiano grattugiato sopra.

– Varianti e Alternative

Se vi è piaciuta questa Pasta ai 4 Formaggi potete provare anche la versione con la Salsiccia. Per prepararla vi basterà cuocere 3 o 4 salsicce sbriciolate insieme ai formaggi.