Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci

La Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci è un primo piatto di pasta saporito e sostanzioso, facile da realizzare e pronto in poco più di mezz'ora!

Ricetta Pasta Al Forno Con Gorgonzola E Spinaci
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci è un primo piatto sostanzioso e decisamente saporito che si prepara in modo facile e veloce. Pronto in poco più di mezz’ora, questo Timballo di Pasta si realizza con pochi e semplici ingredienti: la Pasta che preferite, Spinaci, Gorgonzola, Mascarpone, Panna da Cucina e Parmigiano Reggiano.

Questo Pasticcio di Pasta con Spinaci e Formaggio è perfetto da realizzare per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per una cena con gli amici. Inoltre lo Sformato di Pasta con gli Spinaci e il Gorgonzola è ideale anche per proporre un piatto diverso dal solito in occasione di una cena con ospiti vegetariani.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Pasta Gratinata al Forno date un’occhiata anche alla Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno, alla Pasta al Forno con gli Spinaci e alla Pasta al Forno con Cavolfiore e Pancetta! E ora eccovi la ricetta della Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci?

  1. Per preparare la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci iniziate lessando gli spinaci. Una volta pronti, scolateli e tritateli con il coltello.
  2. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.
  3. Nel frattempo fate scaldare in una padella antiaderente la panna, il mascarpone e il gorgonzola, mescolando fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete 100 grammi di Parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e rimettetela nella pentola. Aggiungete la crema al gorgonzola, gli spinaci tritati e mescolate per amalgamare.
  5. Trasferite il tutto in una teglia di vetro, spolverizzate con il restante Parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronta, sfornate e servite la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci!

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci con gli ingredienti che preferite: potete ad esempio sostituire il Gorgonzola con un altro Formaggio come la Crescenza o la Robiola.Se volete potete aggiungere anche altri ingredienti come della Salsiccia, dei cubetti di Pancetta oppure delle listarelle di Speck.

– Consigli

Per realizzare la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci noi abbiamo utilizzato i Cellentani, ma se preferite voi potete utilizzare i Fusilli, le Penne o la Pasta Corta che preferite.

– Come Conservare la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci

La Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci andrebbe consumata al momento, ma se dovesse avanzare potete trasferirla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero per un giorno.