Vai al contenuto

Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante

Scopri come preparare le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante, un primo piatto veloce e cremoso senza panna, con Parmigiano e pancetta per un gusto irresistibile
Ricetta di 18 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante, Primo Cremoso Pronto in 15 Minuti

Sognate un primo piatto avvolgente e irresistibile, pronto in pochissimi minuti ma capace di soddisfare anche i palati più esigenti? Le tagliatelle crema di parmigiano e pancetta croccante sono la soluzione perfetta per una ricetta per cena veloce, ideale quando volete portare a tavola la giusta dose di cremosità e gusto senza complicarvi la vita. Dimenticate la classica panna: in questa ricetta, il tocco vellutato è garantito da una prelibata crema al parmigiano per pasta, cremosa e saporita, realizzata semplicemente con parmigiano di ottima qualità e un po’ di acqua di cottura per una texture avvolgente che si sposa alla perfezione con la pasta.

La protagonista di questa preparazione è la pasta con parmigiano e pancetta, dove le tagliatelle – che potete scegliere fresche o secche a seconda del tempo disponibile – accolgono la croccantezza irresistibile della pancetta tesa, tagliata non troppo sottile per mantenerne tutto il sapore deciso. Bastano pochi, semplici ingredienti per creare una magia in cucina: un piatto che profuma di casa, comfort e convivialità, perfetto per chi cerca tagliatelle cremose facili e dal risultato garantito. Se amate le soluzioni rapide ma non volete rinunciare al piacere di un primo goloso, questa ricetta tagliatelle cremose conquisterà famiglia e amici!

Le tagliatelle pancetta croccante sono anche un vero comfort food per le giornate più frenetiche o per quelle sere in cui desiderate coccolarvi con un sapore avvolgente e genuino – tutto senza l’utilizzo della panna. Provate questa pasta cremosa senza panna in qualsiasi stagione, è la ricetta giusta anche per una cena all’ultimo minuto, senza compromessi sul gusto!

Se siete in cerca di altre idee golose per primi piatti cremosi e ricchi, lasciatevi tentare anche dalle Mezze Maniche con Panna, Speck e Zucchine, oppure dagli Spaghetti con Crema di Noci e Speck o dalla Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon. Per chi ama la versatilità della pancetta, provate anche il Risotto alla Zucca e Pancetta o i golosi Ravioli alla Carbonara.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante cominciate mettendo a scaldare una padella antiaderente. Quando sarà ben calda, rosolate la pancetta senza aggiungere condimenti e tenetela da parte.
  2. Mettete a cuocere le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione in abbondante acqua salata. Nel frattempo scaldate il latte fino a quasi sfiorare il bollore.
  3. Trasferite il latte nel boccale del mixer a immersione insieme al parmigiano e a una macinata di pepe. Frullate facendo dei movimenti dall’alto verso il basso in modo da ottenere una crema liscia.
  4. Una volta che la pasta è pronta, scolatela e mettetela in padella insieme alla pancetta croccante. Unite anche la crema di formaggio, mescolate velocemente e infine servite le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tagliatelle Alla Crema Di Parmigiano Reggiano E Pancetta Croccante

Varianti e Alternative

Per preparare questo piatto potete utilizzare qualsiasi tipo di Pasta, anche se noi ovviamente vi consigliamo delle Tagliatelle oppure delle Pappardelle. Se volete ottenere una versione vegetariana del piatto potete sostituire la Pancetta con delle Zucchine, degli Asparagi oppure altri tipi di Verdure.

Consigli

Non preoccupatevi se la Crema al Parmigiano dovesse risultare troppo liquida perché la Pasta all’Uovo assorbe molto condimento. Per ottenere una pasta ancora più buona vi consigliamo di utilizzare delle Tagliatelle di Pasta Fresca all’Uovo Fatte in Casa.

Conservazione

Le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante non sono adatte, come tutta la pasta fresca, a essere conservate una volta cotte. Se vi dovessero avanzare tuttavia riscaldatele in padella aggiungendo un goccio di latte.

Commenti