×

Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella

Le Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella sono una gustosa variante vegetariana della Pasta al Forno, perfetta per un pranzo in famiglia o una cena.
Ricetta Tagliatelle Al Forno Con Pomodorini E Mozzarella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se state cercando qualche idea gustosa ma non troppo complessa per preparare una Ricetta della Pasta al Forno, lasciatevi tentare dalle Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella. Questo primo piatto, ottimo anche servito come piatto unico, è perfetto per i pranzi di famiglia e per le serate con gli amici.

Come sempre potete decidere se preparare le Tagliatelle Fatte in Casa oppure acquistare quelle già pronte, fresche o secche. Il risultato sarà comunque strepitoso, complice il Sugo di Pomodorini freschi profumato al Basilico e la presenza della Mozzarella filante.

Tra le altre Ricette con le Tagliatelle che potete preparare ci sono le Tagliatelle con Cavolfiore e Pangrattato, anch’esse perfette per coloro che seguono una dieta vegetariana, e le Tagliatelle alla Salsiccia.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella

  1. Per preparare le Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella cominciate dal sugo di pomodorini. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente, rimuovete il picciolo e tagliateli a metà.

  2. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio, unite quindi i pomodorini, le foglie di basilico e un pizzico di sale. Cuocete per circa 15 minuti, finché i pomodorini saranno teneri.

  3. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e, nel frattempo, tagliate la mozzarella ben sgocciolata a tocchetti. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il sugo di pomodorini, mescolando bene.

  4. Trasferite in una teglia adatta alla cottura in forno, distribuite la mozzarella sulla superficie e infornate a 200°C modalità grill per 10 minuti o fino a che la mozzarella si sarà sciolta.

  5. Togliete dal forno, completate con una fogliolina di basilico e portate immediatamente in tavola le Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella!

Varianti e Alternative

Potete preparare questa ricetta con il formato di Pasta che preferite oppure potete aggiungere altri ingredienti come cubetti di Prosciutto Cotto oppure di Speck.

Consigli

Se volete rendere queste Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella ancora più speciali vi consigliamo di realizzarle con delle Tagliatelle di Zucca Fatte in Casa.

Come Conservare le Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella

Le Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella avanzate si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per un paio di giorni. Si consiglia di scaldarle in forno prima di consumarle.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.