×

Succo di Frutta Fatto in Casa

Il Succo di Frutta Fatto in Casa è una bevanda salutare e gustosa che si prepara con frutta fresca. Eccovi tante ricette per prepararlo di vari gusti diversi!

Il Succo di Frutta Fatto in Casa è una bevanda sana e deliziosa che vi permetterà di gustare un ottimo prodotto, preparato con le vostre mani. Per preparare il succo di frutta è fondamentale scegliere della frutta di prima qualità: se avete delle piante da frutto in giardino sarà anche meglio, potrete così produrre un succo di frutta bio a km 0 direttamente dalla vostra cucina; in alternativa potrete sempre rivolgetevi al vostro fruttivendolo di fiducia. Ricordate di scegliere sempre frutti maturi (ma non troppo) e che siano belli, intatti, senza ammaccature, dalla buccia integra e dal colore vivido; non limitatevi ad osservare la frutta, annusatela: la frutta matura al punto giusto è sempre quella che ha un profumo intenso e piacevole.

La ricetta per il succo di frutta è abbastanza standard, ma varia in base al frutto o ai frutti che volete utilizzare. Il succo alla mela fatto in casa, il succo alla pera fatto in casa e il succo tropicale fatto in casa sono solo alcune delle ricette per fare il succo fai da te che troverete riportate di seguito. Non vi resta che provarle tutte e, perché no, combinarle e mixarle per ottenere degli insoliti abbinamenti freschi e dissetanti: ricordiamoci sempre che la ricetta del succo A.C.E. altro non è che un mix di arancia, limone e carota!

Le ricette che trovate qui sotto per preparare il Succo di Frutta Fatto in Casa vi permettono di ottenere in poco tempo delle golose bevande di tanti gusti differenti che senza contenere conservati chimici potrete conservare per più di un anno. Per preparare questi Succhi di Frutta Fatti in Casa non avrete bisogno di utilizzare un estrattore, se però volete ottenere un Succo di Frutta “spremuto a freddo” e che mantiene integre le proprietà organolettiche dei diversi tipi di frutta vi consigliamo un estrattore che unisce ottime prestazioni ad un costo davvero contenuto.

Nelle nostre ricette ci concentreremo a spiegare come preparare i succhi di frutta senza centrifuga, il metodo migliore sarà quello di tagliare la frutta a pezzetti, metterla a bollire, frullare, eventualmente filtrare la polpa ottenuta e imbottigliare il succo; potrete poi procedere con la pastorizzazione (mettendo le bottigliette chiuse ermeticamente a bollire) che vi permetterà di conservare a lungo il vostro succo.
In alternativa, per una consumazione immediata del succo, potrete semplicemente frullare la frutta secca, allungare con acqua sino al raggiungimento della consistenza gradita e servire.

Vi ricordiamo che se consumati sul momento o se aperti dopo averli pastorizzati in bottiglia, è molto importante non conservare per più di 3-4 giorni i vostri succhi fatti in casa (nemmeno in frigorifero). Per cui cercate sempre di consumarli il prima possibile.

I succhi di frutta fatti in casa, oltre ad essere una deliziosa bevanda vitaminica e salutare, servono molto spesso come base per preparare gelati, sorbetti e anche cocktail (alcolici o analcolici a vostra scelta): per esempio con il succo all’ananas potreste realizzare una Pina Colada o la deliziosa Torta Mimosa all’Ananas, con il succo di mirtillo l’amato Cosmopolitan e con il succo d’arancia la deliziosa Torta Camilla. Questi naturalmente sono solo alcune delle innumerevoli ricette a base di succhi di frutta, sul sito ne troverete tante altre.

Non vi resta che recuperare della frutta fresca e mettervi in cucina per preparare dei salutari succhi di frutta fresca fatti in casa. Ecco le nostre ricette.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ricette per Fare il Succo di Frutta Fatto in Casa

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.