Strudel Salato di Broccoli e Scamorza

Lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza è un piatto unico gustoso e sfizioso perfetto da servire in svariate occasioni. Semplice e veloce da realizzare, scopriamo insieme come preparare questa torta salata!

strudel di broccoli
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza è una ricetta molto golosa e sfiziosa ma anche semplice e veloce da realizzare. La preparazione di oggi rappresenta un’alternativa salata al classico e squisito Strudel di Mele: perfetto da portare a tavola come finger food all’ora dell’aperitivo, per una ricca merenda, ottimo da inserire nel vostro cestino del picnic o da servire come piatto unico ad una cena informale, questo strudel salato sarà un vero e proprio successone!

Della pasta sfoglia viene arricchita con dei broccoli precedentemente lessati e cotti in padella e con della scamorza. Dopo la cottura in forno un ripieno cremoso e irresistibile sarà pronto a fuoriuscire dal vostro strudel sin dal primo morso e vi assicuriamo che nessuno riuscirà a resistere a questa deliziosa torta salata!

Lo Strudel di Ricotta e Spinaci e lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio sono delle fantastiche varianti che dovete assolutamente realizzare e non potete perdere! Oggi però vi accompagniamo nella preparazione delloStrudel Salato di Broccoli e Scamorza!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza

  1. Per preparare lo Strudel di Broccoli iniziate proprio da quest'ultimi: riduceteli in cimette piccole, lavatele e fatele quindi lessare in acqua bollente salata per circa dieci minuti. Quando saranno pronti scolate i broccoli, fateli raffreddare e metteteli da parte. In una padella fate rosolare un filo d'olio con l'aglio e della cipolla tagliata finemente e, una volta dorati, unite i broccoli: salate, aggiungete del peperoncino e fate cuocere per dieci minuti circa.
  2. Una volta pronto fate raffreddare i broccoli e tagliate la scamorza a cubetti. Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e distribuite i broccoli e la scamorza: richiudete il tutto come fareste con lo strudel dolce, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e decorate con dei semi di sesamo.
  3. Infornate ora lo strudel salato a 180°C per venti minuti circa o comunque fino a quando sarà ben dorato in superficie avendo cura di coprirlo a metà cottura con un foglio di carta stagnola se dovesse colorarsi troppo: quando sarò pronto sfornate il vostro Strudel di Broccoli, fatelo raffreddare prima di servirlo su un piatto da portata, tagliarlo e portarlo a tavola.

– Consigli

Se volete potete decidere di realizzare la pasta sfoglia in casa seguendo la nostra ricetta completa riportata qui.

– Come conservare lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza

Potete conservare per al massimo due o tre giorni il vostro Strudel di Broccoli all’interno di un contenitore di plastica ben chiuso e riposto in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Potete decidere di sostituire la scamorza con un formaggio simile come, per esempio, mozzarella o provola. Se preferite potete inoltre sostituire la pasta sfoglia con della pasta brisé.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

pasta al pesto di rucola e pomodori secchi

Pasta al Pesto di Rucola e Pomodori Secchi

Patate Dolci al Forno con Rosmarino

patate americane al forno con rosmarino