×

Strudel Salato di Broccoli e Scamorza

Lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza è un piatto unico gustoso e sfizioso perfetto da servire in svariate occasioni. Semplice e veloce da realizzare, scopriamo insieme come preparare questa torta salata!
strudel di broccoli
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza è una ricetta molto golosa e sfiziosa ma anche semplice e veloce da realizzare. La preparazione di oggi rappresenta un’alternativa salata al classico e squisito Strudel di Mele: perfetto da portare a tavola come finger food all’ora dell’aperitivo, per una ricca merenda, ottimo da inserire nel vostro cestino del picnic o da servire come piatto unico ad una cena informale, questo strudel salato sarà un vero e proprio successone!

Della pasta sfoglia viene arricchita con dei broccoli precedentemente lessati e cotti in padella e con della scamorza. Dopo la cottura in forno un ripieno cremoso e irresistibile sarà pronto a fuoriuscire dal vostro strudel sin dal primo morso e vi assicuriamo che nessuno riuscirà a resistere a questa deliziosa torta salata!

Lo Strudel di Ricotta e Spinaci e lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio sono delle fantastiche varianti che dovete assolutamente realizzare e non potete perdere! Oggi però vi accompagniamo nella preparazione delloStrudel Salato di Broccoli e Scamorza!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza

  1. Per preparare lo Strudel di Broccoli iniziate proprio da quest’ultimi: riduceteli in cimette piccole, lavatele e fatele quindi lessare in acqua bollente salata per circa dieci minuti. Quando saranno pronti scolate i broccoli, fateli raffreddare e metteteli da parte. In una padella fate rosolare un filo d’olio con l’aglio e della cipolla tagliata finemente e, una volta dorati, unite i broccoli: salate, aggiungete del peperoncino e fate cuocere per dieci minuti circa.

  2. Una volta pronto fate raffreddare i broccoli e tagliate la scamorza a cubetti. Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e distribuite i broccoli e la scamorza: richiudete il tutto come fareste con lo strudel dolce, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e decorate con dei semi di sesamo.

  3. Infornate ora lo strudel salato a 180°C per venti minuti circa o comunque fino a quando sarà ben dorato in superficie avendo cura di coprirlo a metà cottura con un foglio di carta stagnola se dovesse colorarsi troppo: quando sarò pronto sfornate il vostro Strudel di Broccoli, fatelo raffreddare prima di servirlo su un piatto da portata, tagliarlo e portarlo a tavola.

    Ricetta Strudel Salato Ai Broccoli E Scamorza

Varianti e Alternative

Potete decidere di sostituire la scamorza con un formaggio simile come, per esempio, mozzarella o provola. Se preferite potete inoltre sostituire la pasta sfoglia con della pasta brisé.

Consigli

Se volete potete decidere di realizzare la pasta sfoglia in casa seguendo la nostra ricetta completa riportata qui.

Come Conservare lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza

Potete conservare per al massimo due o tre giorni il vostro Strudel di Broccoli all’interno di un contenitore di plastica ben chiuso e riposto in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.