×

Strudel di Verdure

Lo strudel salato è un'ottima alternativa alle classiche torte salate. Bello da vedere e semplice da preparare, lo Strudel di Verdure è un trionfo di ortaggi, reso ancora più buono dal formaggio filante. Ecco come prepararlo con pasta brisé, peperoni, zucchine e melanzane.
Ricetta Strudel Di Verdure
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se siete stanchi delle solite Torte Salate, vi consigliamo di provare lo Strudel di Verdure perfetto da gustare sia caldo che freddo e ottimo da servire come antipasto durante le cene tra amici. La preparazione è piuttosto semplice e, fatto salvo il taglio e la cottura delle verdure, anche veloce.

La Ricetta dello Strudel di Verdure si ispira in un certo senso al classico Strudel di Mele, ma solo nella forma. L’involucro esterno infatti è formato da Pasta Brisé che può essere preparata in casa oppure acquistata già pronta, mentre il ripieno è a base di verdure e formaggio. Peperoni, Melanzane, Zucchine e Carote sono i protagonisti di questa ricetta estiva.

Vi piace l’idea di preparare uno Strudel Salato e volete qualche altra idea? Provate lo Strudel Salato Zucca e Speck, lo Strudel di Spinaci e Feta oppure lo Strudel di Formaggi.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare lo Strudel di Verdure

  1. Per preparare lo Strudel di Verdure occorre iniziare dalla cottura delle verdure. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente quindi private delle estremità la zucchina e la melanzana. Tagliatele poi a fette spesse mezzo centimetro e infine riducetele a cubetti. Private il peperone del picciolo e dei filamenti interni e fate la stessa cosa.

  2. Private delle estremità i fagiolini e tagliateli a tocchetti di due centimetri.

  3. Affettate la cipolla, dopo averla sbucciata, e rosolatela in padella con due cucchiai di olio. Quando si sarà appassita, unite le altre verdure, un pizzico di sale, uno di pepe e cuocetele per 15 minuti. A cottura ultimata dovranno risultare tenere e asciutte.

  4. Trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare completamente prima di procedere con la preparazione.

  5. Una volta che le verdure saranno fredde, srotolate la pasta brisé e distribuitele su tutta la superficie, mantenendovi a un paio di centimetri di distanza dal bordo.

  6. Grattugiate con la grattugia a fori grossi l’emmental e cospargetelo sulle verdure.

  7. Aiutandovi con la carta forno in dotazione, avvolgete ben stretto lo strudel, sigillando il punto di chiusura e le estremità. Spennellate la superficie esterna con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 40 minuti.

  8. Una volta sfornato, lasciatelo intiepidire per una decina di minuti prima di servirlo.

Varianti e Alternative

Lo Strudel di Verdure che vi proponiamo prevede ortaggi tipicamente estivi ma può essere preparato in modo analogo con altre verdure stagionali.

Consigli

Vi consigliamo di lasciar raffreddare per bene le verdure prima di procedere con la preparazione dello strudel. È molto importante poi che siano ben asciutte o il liquido di vegetazione comprometterà il risultato finale.

Come Conservare lo Strudel di Verdure

Lo Strudel di Verdure si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Se ne consiglia tuttavia il consumo a temperatura ambiente o leggermente riscaldato al forno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.