Sporcamuss

Gli Sporcamuss sono golosissimi dolcetti pugliesi con Pasta Sfoglia e Crema Pasticciera. Da servire caldi, sono perfetti per accompagnare il caffè.
Ricetta Sporcamuss

Pubblicità

Gli Sporcamuss sono golosissime Sfogliatine Pugliesi che si preparano in modo davvero facile e veloce. Realizzati con pochi e semplici ingredienti, gli Sporcamuss Pugliesi sono dolcetti caldi che si preparano semplicemente con Pasta Sfoglia, Crema Pasticciera e Zucchero a Velo!

Gli Sporcamuss alla Crema Pasticciera sono perfetti per iniziare la giornata, ma anche per accompagnare il caffè a fine cena o per una merenda con le amiche. In qualsiasi occasione, gli Sporcamuss di Sfoglia con la Crema Pasticcera vi faranno fare bella figura!

Pubblicità

Se amate i Dolci di Sfoglia con la Crema Pasticciera, non perdetevi anche la classica Millefoglie, le Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi e i Cestini di Pasta Sfoglia con Crema, Nutella, Fragole e Banane! E ora eccovi la ricetta originale degli Sporcamuss!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Sporcamuss iniziate dalla realizzazione della crema pasticciera. Mettete in un pentolino antiaderente i tuorli, l’uovo, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete l’amido di mais e mescolate per amalgamare.
  2. In un altro pentolino antiaderente versate il latte, la panna e aggiungete il baccello di vaniglia precedentemente svuotato. Mettete sul fuoco e fate scaldare fino a quando il composto inizia a sfiorare il bollore.
  3. Pubblicità

  4. Rimuovete il baccello di vaniglia, poi versate il composto a base di panna e latte nel pentolino con le uova e lo zucchero, mescolando con la frusta per amalgamare. Mettete il composto sul fuoco e cuocete per circa 5 minuti, o comunque fino a quando avrete ottenuto una crema densa ed omogenea.
  5. Versate la crema ottenuta in un’ampia pirofila e lasciate intiepidire. Coprite con della pellicola a contatto e lasciate riposare in frigorifero. Nel frattempo srotolate la Pasta Sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela in modo da ricavare dei quadrati da 6 centimetri di lato.
  6. Foderate una teglia da forno regolabile con la carta forno e posizionateci i quadrati di sfoglia in modo che siano abbastanza distanziati gli uni dagli altri. Spennellateli con l’uovo precedentemente sbattuto e posizionate la teglia nel ripiano centrale del forno.
  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la sfoglia risulta dorata. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
  8. Mentre la sfoglia raffredda, riprendete la crema pasticciera e mescolatela con la frusta in modo da amalgamarla. Trasferitela in una sac a poche con il beccuccio liscio.
  9. Molto delicatamente tagliate a metà orizzontalmente i quadrati di sfoglia, farciteli con la crema pasticciera e richiudeteli. Foderate nuovamente con la carta forno la teglia, posizionateci i quadrati di sfoglia farciti e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 90°C per circa 5 minuti.
  10. Passato questo tempo sfornate, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite gli Sporcamuss ben caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Gli Sporcamuss si possono realizzare anche con la Crema Chantilly. Se volete potete realizzare anche degli Sporcamuss al Cioccolato utilizzando della Crema Pasticciera al Cioccolato o della Nutella Fatta in Casa.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere degli Sporcamuss ancora più golosi vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

Conservazione

Gli Sporcamuss si possono conservare per al massimo un giorno in frigorifero.

Pubblicità

Commenti