×

Spiedini di Frutta

Gli Spiedini di Frutta sono un modo veloce e sfizioso di servire la frutta per una fresca merenda o per un salutare fine pasto. Vediamo insieme come prepararli!
Ricetta Spiedini Di Frutta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spiedini di Frutta sono una ricetta semplice ma sempre di grande effetto, per presentare la frutta fresca in maniera originale e scenografica.

Gli Spiedini di Frutta Fresca si preparano davvero in pochissimi minuti e sono un modo pratico e veloce per servire la frutta, rendendo anche più divertente la merenda dei piccoli di casa. Ricetta pratica e deliziosa da preparare sul momento, la Frutta in Spiedini è un modo simpatico per arricchire anche un bel buffet oppure da servire all’aperitivo, magari accompagnandola con un bel tagliere di formaggi e del miele.

Inoltre potrete personalizzare gli Spiedini con Frutta a seconda dei vostri gusti o della frutta che avrete in casa oppure decidere di arricchirli con varie glassature e topping, in modo da creare un vero e proprio Dessert di Frutta perfetto anche come fine pasto. Inutile dire che andranno letteralmente a ruba!

Se non sapete Come Servire la Frutta in maniera golosa e divertente, abbiamo qualche proposta per voi: provate a preparare l’Anguria su Stecco, una colorata Macedonia di Frutta, l’Insalata di Melone e Anguria, le Pesche Grigliate o le irresistibili Fragole al Cioccolato. Il successo è assicurato!

E ora spiedi di legno a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme dei freschi e saporiti Spiedini di Frutta!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Questa ricetta può essere preparata anche nelle seguenti varianti:

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Spiedini di Frutta

  1. Per preparare gli Spiedini di Frutta per prima cosa lavate e asciugate le fragole e l’uva, poi sbucciate la banana, i kiwi e i mandarini.

  2. Tagliate le fragole a fettine, i kiwi in fette e poi in 4 e la banana a rondelle. Prendete degli spiedini di legno e posizionate prima un acino di uva, poi una fetta di fragola, una rondella di banana, uno spicchio di mandarino e terminate con un pezzetto di kiwi. In questo modo creerete una bella cromia di colori.

  3. Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti e i vostri Spiedini di Frutta saranno pronti per essere gustati!

    Ricetta Spiedini Di Frutta

Varianti e Alternative

Potrete preparare gli Spiedini di Frutta con la frutta che preferite e che avrete a disposizione. Per arricchirli in maniera golosa potrete completare gli spiedini con una glassatura al cioccolato, coprendo solo la metà di ogni pezzetto di frutta e a piacere aggiungere anche della granella di frutta secca o del cocco rapè. Un altro modo sfizioso per servire gli Spiedini di Frutta è completarli con una Salsa al Caramello oppure fare degli Spiedini di Frutta Glassati per creare intorno uno sfizioso strato croccante.

Spiedini di Frutta Glassati

Ingredienti per il caramello:

  • 225 g di zucchero semolato
  • 60 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone

Dopo aver preparato gli Spiedini di Frutta, procedete alla glassatura: in un pentolino unite l’acqua, lo zucchero e il succo di limone e portate sul fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto, portate ad ebollizione e abbassate la fiamma.

Lasciate cuocere il caramello fino a quando diventerà di un bel colore dorato scuro. Togliete dal fuoco e immergete il pentolino con il caramello in una ciotola capiente con acqua e ghiaccio, in modo da arrestarne la cottura.

Dopo circa un minuto potrete usare il vostro caramello per glassare gli Spiedini di Frutta, utilizzando un pennello da cucina in silicone, oppure intingendoli e facendoli scolare per eliminare l’eccesso di caramello.

Lasciate asciugare qualche istante gli Spiedini di Frutta Glassati e saranno pronti per essere serviti!

Consigli

Gli Spiedini di Frutta vanno preparati e serviti sul momento, altrimenti la frutta potrebbe ossidarsi. Per evitare questo inconveniente potrete spruzzare sulla frutta tagliata del succo di limone, di arancia o di ananas.

Come Conservare gli Spiedini di Frutta

Gli Spiedini di Frutta andrebbero preparati e serviti sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione. Nel caso doveste conservarli, vi consigliamo di glassarli o di spruzzare della gelatina alimentare sugli Spiedini di Frutta, in questo modo si conserveranno in frigo per 1-2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...