×

Spezzatino di Manzo con Carciofi

Lo Spezzatino di Manzo con Carciofi è un piatto corposo e ricco. Un Secondo di Carne ideale per una cena in famiglia e arricchito dal sapore dolce dei carciofi.
Ricetta Spezzatino Di Manzo E Carciofi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 6 persone

Lo Spezzatino di Manzo con Carciofi è una ricetta perfetta quando si ha voglia di gustare un piatto tradizionale, di quelli saporiti e corposi, che uniscano carne e verdure insieme. Un Secondo con Contorno che può facilmente diventare anche un piatto unico semplicemente con l’aggiunta di riso o patate, risolvendovi la cena con una sola preparazione!

Preparare lo Spezzatino con Carciofi è davvero semplice, i passaggi sono pochi e dovrete solo cuocere in parallelo la carne e i carciofi in due tegami differenti, per poi ultimare l’ultima mezz’ora di cottura insieme, in modo che si amalgamino i sapori.

Questo Secondo con Carciofi sarà ideale da servire per il pranzo della domenica, ma anche per una cena con ospiti, con la comodità di poterlo preparare con qualche ora di anticipo e riscaldarlo solo al momento del servizio, così da lasciarvi godere la serata in compagnia.

Se siete alla ricerca di altre succulente Ricette con il Manzo provate a preparare il Manzo alla Bourguignonne, il Manzo alla Stroganoff, lo Spezzatino di Guancia di Manzo e l’agrodolce Arrosto di Manzo ai Mirtilli. Invece per qualche spunto per delle Ricette con i Carciofi date un’occhiata alla nostra raccolta con le Migliori Ricette con i Carciofi.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme questo saporito Spezzatino di Manzo con Carciofi!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare lo Spezzatino di Manzo con Carciofi

  1. Per preparare lo Spezzatino di Manzo con Carciofi cominciate condendo la carne con sale e pepe, poi infarinatela e rimuovete l’eccesso di farina. Fate sciogliere il burro in un tegame e rosolateci i bocconcini di carne da ogni lato.

  2. Aggiungete nel tegame anche la cipolla affettata, il sedano a pezzetti, uno spicchio di aglio e mescolate bene, facendo rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace. Versate poi il vino bianco, lasciate sfumare per 2 minuti e abbassate la fiamma. In ultimo regolate di sale e pepe, aggiungete il concentrato di pomodoro e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere la carne per circa 30 minuti aggiungendo eventualmente del brodo caldo se fosse necessario.

  3. Nel frattempo Pulite i Carciofi e affettateli sottilmente. In una padella fate soffriggere l’aglio con un filo di olio EVO e rosolate i carciofi per 8-10 minuti.

  4. Unite i carciofi alla carne e proseguite la cottura per altri 20-30 minuti, fino a quando la carne risulterà tenera. Appena pronto servite il vostro Spezzatino di Manzo con Carciofi ben caldo!

    Ricetta Spezzatino Di Manzo Con Carciofi

Varianti e Alternative

Potrete aggiungere allo Spezzatino di Manzo con Carciofi anche delle patate per creare un fondo di cottura più cremoso. Se invece amate lo spezzatino con più sugo, sostituite il concentrato di pomodoro con un bicchiere di passata di pomodoro, da aggiungere dopo aver sfumato con il vino bianco. Per rinfrescare il sapore del piatto vi consigliamo di aggiungere a fine cottura della citronella fresca tritata.

Consigli

Per servire un piatto unico in tavola potrete aggiungere allo Spezzatino di Manzo con Carciofi del Riso Pilaf, delicato e profumatissimo che esalterà il sapore della carne di manzo.

Come Conservare lo Spezzatino di Manzo con Carciofi

Lo Spezzatino di Manzo con Carciofi si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatelo al microonde o in un tegame aggiungendo un goccino di brodo.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...