Spaghetti alla Annalisa, la Ricetta Originale

Gli Spaghetti all'Annalisa sono un primo piatto diverso dal solito che venne citato per la prima volta nel romanzo "Gli Uccelli di Bangkok" di Manuel Vázquez Montalbán. Un Primo piatto di pasta a base di salmone, cipolla, panna, basilico e uova.
Ricetta Spaghetti alla Annalisa, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Spaghetti all’Annalisa sono un primo piatto che trae la sua origine dal romanzo “Gli Uccelli di Bangkok” di Manuel Vázquez Montalbán uno dei libri della lunga e fortunata serie che vede come protagonista il detective Pepe Carvalho.

“Sull’origine di questo piatto non posso dirti niente. Però porta il nome di spaghetti Annalisa e immagino che la stessa duplicità del nome traduca la duplicità di un piatto in cui l’elementarità della cucina del sud si mescola con l’invasione vichinga di salmoni affumicati e crema di latte.”

Pubblicità

Come si evince dal romanzo la Ricetta degli Spaghetti alla Annalisa e l’incrocio di tradizioni culinarie del Nord e del Sud Europa che vede gli Spaghetti ed Basilico incontrare ingredienti tipicamente nordici come il Salmone Affumicato e la Panna da Cucina. Una ricetta che nei paesi del Nord Europa viene spesso definita una “Carbonara al Salmone” di loro invenzione.

Preparare gli Spaghetti alla Annalisa è davvero molto semplice ed il gusto richiama la classica Pasta al Salmone con la Panna anche se il tuorlo d’uovo, la cipolla e la freschezza del basilico riescono a conferirgli un gusto decisamente unico. Un primo piatto diverso dal solito, forse un po’ inconsueto ma che potrebbe davvero conquistarvi fin dalla prima forchettata.

Altre Ricette di Primi Piatti con il Salmone:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Spaghetti alla Annalisa tritate finemente la cipolla e fatele soffriggere con il burro in una padella a fuoco dolce.
  2. Quando la cipolla sarà diventata quasi trasparente spegnete il fuoco, aggiungete la panna da cucina e amalgamate per bene il tutto. Il caldo residuo della padella vi aiuterà a rendere il tutto molto più cremoso.
  3. Pubblicità

  4. Quando il sugo si sarà raffreddato aggiungete il tuorlo d’uovo e amalgamate per bene il tutto e in ultimo aggiungete il salmone fatto a pezzettini.
  5. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata ed una volta cotti scolateli per bene, versateli nella padella con il sugo e mescolate per bene così che il sugo avvolga per bene tutta la pasta.
  6. Servite gli Spaghetti alla Annalisa con una bella spolverata di basilico fresco tritato molto finemente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare gli Spaghetti all’Annalisa  anche senza la cipolla, il sapore sarà diverso ma risulteranno più digeribili.

Pubblicità

Conservazione

Gli Spaghetti all’Annalisa vanno consumati subito nel caso li potete conserva in frigorifero per al massimo qualche ora e riscaldarli al microonde o in padella.

Pubblicità

Commenti