Spaghetti all’Amatriciana, la Ricetta Originale

Gli Spaghetti all'Amatriciana sono un primo piatto tipico della tradizione italiana di origine laziale, preparati con pomodoro, guanciale e pecorino!
Ricetta Spaghetti all’Amatriciana, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 13 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Spaghetti all’Amatriciana sono tra i primi piatti della tradizione italiana più amati di sempre. Piatto molto antico, la Ricetta degli Spaghetti all’Amatriciana ha una storia molto ricca, quasi quanto il suo sapore. Connubio tra due tradizioni contadine, quella del pomodoro allungato napoletano e del guanciale di Amatrice, questo piatto fu poi portato dagli osti amatriciani a Roma all’inizio del ‘900, tanto che nella città il termine Matriciano, venne a significare “gestore di una trattoria”.

Da subito amatissima nella capitale, l’Amatriciana divenne un simbolo della città dove agli spaghetti si preferirono i bucatini, per ribattezzarla come piatto della cucina romana. Oggi i celebri Bucatini all’Amatriciana sono famosi in tutto il mondo come primo piatto romano, ma la ricetta originale appartiene in realtà alla tradizione di questo suggestivo paese rurale.

Pubblicità

Dunque quelli che andremo a preparare oggi sono proprio gli Spaghetti all’Amatriciana Originale a volte erroneamente chiamati anche Spaghetti alla Matriciana: un primo piatto di pasta condito con un sugo saporito e ristretto a base di pomodoro, guanciale rosolato e peperoncino, con l’aggiunta di pecorino grattugiato. La scarpetta nel piatto è d’obbligo!

Ideale per preparare un pranzo o una cena al volo, la Pasta all’Amatriciana è un asso nella manica quando avete poco tempo da passare ai fornelli, ma la voglia di gustare un piatto tradizionale corposo e dai tipici sapori di campagna.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi gustiamo insieme i tradizionali Spaghetti all’Amatriciana!

Altre Ricette per una Pasta:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Spaghetti all’Amatriciana rosolate in guanciale in padella senza aggiungere ulteriori grassi, tenendo la fiamma media cercando di evitare che il guanciale si frigga. Dovrà essere ben rosolato ma non fritto.
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 1
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 2
  2. Sfumate il guanciale con il vino bianco e non appena sarà evaporata la parte alcolica togliete il guanciale, mettetelo da parte e aggiungete il peperoncino.
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 3
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 4
  3. Mettete ora in padella i pomodori pelati schiacciandoli con i rebbi di una forchetta, regolate di sale e fate cuocere per 10-15 minuti.
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 5
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 6
  4. Mentre cuoce la pasta aggiungete al sugo il guanciale rosolato e mescolate per bene.
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 7
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 8
  5. Scolate gli spaghetti al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta direttamente nella padella con il sugo, e terminate la cottura. Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 9
    Ricetta Spaghetti Amatriciana 10
  6. Spegnete il fuoco e mantecate gli Spaghetti all’Amatriciana con abbondante pecorino grattugiato. Ecco che la vostra Pasta all’Amatriciana è ora pronta per essere servita e gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Spaghetti Alla Amatriciana

Varianti e Alternative

I pomodori pelati possono essere sostituiti con qualsiasi altra qualità di pomodoro da sugo oppure con dei pomodori Casalino in egual quantità. Per quanto riguarda il guanciale, se non doveste trovare quello proprio di Amatrice, andrà bene anche un comune guanciale, l’importante è che non usiate la pancetta. Stessa cosa per il pecorino, non usate quello romano perché risulterebbe davvero troppo sapido, il pecorino amatriciano è leggermente più dolce, quindi usate un pecorino che abbia simile sapidità.

Pubblicità

Consigli

Eliminate sempre la parte speziata del guanciale prima di rosolarlo perché potrebbe rilasciare delle note amare che guasterebbero il sapore finale del piatto. Vi consigliamo di sfumare solo il grasso e non il guanciale per mantenerlo più croccante. Evitate di aggiungere altri grassi perché non saranno necessari e potrebbero alterare il sapore del condimento.

Conservazione

Gli Spaghetti all’Amatriciana si possono conservare in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Pubblicità

Commenti