Spaghetti al Forno

Gli Spaghetti al Forno sono una gustosa variante della Pasta al Forno che abbiamo realizzato con un Sugo a base di Pomodoro, Bacon croccante e Mozzarella.

Ricetta Spaghetti Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Gli Spaghetti al Forno sono un Primo Piatto Facile e Veloce, perfetto per tutte le occasioni. Come tutte le Ricette della Pasta al Forno si presta a essere preparato con qualche ora di anticipo e gratinato poco prima di mettersi a tavola. In questo modo avrete tutto il tempo da dedicare ai vostri commensali.

Per preparare gli Spaghetti al Forno abbiamo optato per un condimento semplice a base di Salsa di Pomodoro, arricchito con fettine di Bacon croccante e Mozzarella. Quest’ultima è stata scelta tra le varietà indicate per pizza così da evitare il fastidio dell’acqua rilasciata in cottura.

Tra le altre Ricette con gli Spaghetti che vale la pena provare ci sono gli Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico, gli Spaghetti alla Bolognese con il Tonno oppure le sfiziose Frittatine al Forno di Spaghetti.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti al Forno?

  1. Per preparare gli Spaghetti al Forno cominciate mettendo a lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. È importante ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo, in una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Quando cominceranno a soffriggere aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per una decina di minuti.
  3. In una padella antiaderente, rosolate il bacon finché non sarà croccante, senza aggiungere alcun tipo di condimento. Trasferitelo poi su un piatto e tagliatelo a tocchetti. Grattugiate la mozzarella per pizza con la grattugia a fori grossi e tenete da parte.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela in padella con la salsa di pomodoro. Trasferitela poi in una pirofila adatta alla cottura in forno e distribuite sulla superficie la mozzarella e il bacon. Infornate a 220°C modalità grill per 5 minuti, poi sfornate e servite gli Spaghetti al Forno ben caldi!

– Varianti e Alternative

Per creare una variante vegetariana del piatto omettete il Bacon e aggiungete delle Olive Nere a rondelle.

– Consigli

Se preparate in anticipo questo piatto, infornatelo per qualche minuto in più in modo che si riscaldi per bene anche al centro.

– Come Conservare gli Spaghetti al Forno

Gli Spaghetti al Forno si conservano in frigorifero, ben coperti da pellicola, per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldarli in padella o al forno prima di consumarli.

- Note alla Ricetta