Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico

Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico sono un primo piatto leggero, facile da preparare. Pasta integrale, pomodorini al forno, basilico e olio d'oliva si incontrano per una ricetta davvero sfiziosa.

Ricetta Spaghetti Integrali Pomodoro Basilico
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico sono un primo piatto leggero e facile da preparare, una di quelle ricette che pur nella sua semplicità conquista i palati di tutti, grandi e piccini. Per prepararla basteranno pochissimi ingredienti: Pomodorini Freschi, Basilico e Aglio. A dare al piatto una connotazione ancor più mediterranea c’è dell’origano essiccato: una vera delizia, e che profumo!

A differenza delle ricette più classiche degli Spaghetti con il Pomodoro, questo Piatto di Pasta Integrale è arricchito con Pomodorini cotti al forno, ancora attaccati al rametto. Anche se apparentemente insolito, la parte verde dei Pomodori è molto aromatica e lasciarla attaccata durante la cottura vi permette di dare al piatto un profumo unico. Un segreto svelato solo per voi lettori!

Se siete alla ricerca di altre Ricette con la Pasta semplici e veloci, provate le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini, la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini oppure gli insoliti Spaghetti alla Milanese.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico?

  1. Per preparare gli Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico cominciate lavando i quattro rametti di pomodorini molto delicatamente, in modo che il picciolo non si distacchi. Disponeteli poi su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 30 minuti.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della pasta. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, tenendo presente che i tempi di cottura della pasta integrale sono superiori rispetto alla classica pasta.
  3. Lavate poi i pomodorini rimasti e tagliateli a metà. In una padella scaldate l'olio insieme allo spicchio di aglio sbucciato, quindi aggiungete i pomodorini e un generoso pizzico di sale. Cuoceteli a fiamma media per una decina di minuti, quindi insaporite con le foglie di basilico fresco. Se il sugo dovesse risultare troppo acido, aggiungete un pizzico di zucchero e otterrete un perfetto equilibrio di sapori.
  4. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo, saltandola a fuoco vivace per un paio di minuti così da farla insaporire. Distribuitela nei piatti e completate con i pomodorini cotti al forno, le foglie di basilico fresco e una spolverata di origano. Pronti per assaggiare il piatto di pasta al pomodoro più buono di sempre?

– Varianti e Alternative

L'aggiunta dei pomodorini cotti al forno è un di più: gli Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico sono ottimi anche semplicemente saltati in padella. In fin dei conti i profumi mediterranei sono imbattibili.

– Consigli

La Pasta Integrale è perfetta per dar vita a ricette dal sapore rustico. La sua consistenza porosa infatti assorbe benissimo i sapori, dando vita a piatti davvero appaganti.

– Come Conservare gli Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico

Gli Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Riscaldateli in padella aggiungendo un filo di olio per esaltarne i sapori.