×

Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini

Le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini sono un gustosissimo primo piatto di pasta vegetariano perfetto da realizzare quando avete poco tempo a disposizione.
Ricetta Penne Con Zucchine Olive E Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che si prepara in modo facile, veloce e con pochissimi ingredienti: la Pasta che preferite, Zucchine, Olive Verdi, Pomodorini e Pinoli. Pronta in meno di mezz’ora, questa Pasta Estiva Vegetariana si può gustare sia fredda che calda.

Perfetta per un pranzo veloce e da portare come pranzo al lavoro, questa Pasta con Zucchine, Olive Nere, Pomodorini e Pinoli è ideale da realizzare anche quando avete ospiti improvvisi per cena e non sapete proprio cosa preparare loro. Inoltre è ottima da cucinare in vista di un picnic con la famiglia oppure da servire in versione monoporzione per l’aperitivo.

Se amate le Ricette di Primi Piatti di Pasta Facili e Veloci vi consigliamo di provare anche le Conchiglie con Pomodorini e Olive, i Fusilli con Zucchine e Olive Nere e le Reginette allo Zafferano con Zucchine e Pomodorini! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini

  1. Per preparare le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini iniziate lavando e mondando sia le zucchine che i pomodorini. Tagliate le zucchine a cubetti e i pomodorini in spicchi.

  2. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente, aggiungete le zucchine, unite le olive e fate saltare per qualche minuto. Versate l’acqua, regolate di sale, mescolate per amalgamare e proseguite la cottura.

  3. Nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente, cuocendoli fino a quando iniziano a diventare leggermente più scuri.

  4. Quando le zucchine sono cotte, aggiungete in padella i pomodorini e proseguite la cottura. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.

  5. Trasferitela in padella con il condimento, aggiungete i pinoli e fate saltare fino a quando tutti gli ingredienti sono cotti. A questo punto spegnete il fuoco e servite le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini ben calde!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare questa Pasta con tutti gli ingredienti che preferite, ad esempio potete sostituire le Olive Verdi con le Olive Nere e i Pomodorini con i Pomodori Secchi.

Consigli

Se durante la realizzazione del Condimento doveste notare che è troppo asciutto potete aggiungerci un mestolo di Acqua di Cottura della Pasta.

Come Conservare le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini

La Pasta con Zucchine, Olive e Pomodorini andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.