Conchiglie con Pomodorini e Olive

Le Conchiglie con Pomodorini e Olive sono un gustosissimo primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, perfetto per ogni occasione.

Ricetta Conchiglie Con Pomodorini E Olive
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Conchiglie con Pomodorini e Olive sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che richiama i sapori del Mediterraneo. Facile e veloce da realizzare, questa pasta si prepara con pochi e semplici ingredienti: la Pasta che preferite, Pomodorini, Olive Nere, Pomodoro, Basilico e Parmigiano Reggiano grattugiato.

Di sicura riuscita, questa Pasta con Pomodorini Freschi e Olive Nere è perfetta per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici. Inoltre è ideale da realizzare quanto avete ospiti improvvisi e non sapete proprio cosa preparare: con questa Pasta farete sicuramente bella figura!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti di Pasta Vegetariani Facili e Veloci eccovi anche la Pasta con Pomodorini, Pomodori Secchi e Olive, le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi, la Pasta Fredda con Pomodorini, Pesto e Olive e le Farfalle Tricolore! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Conchiglie con Pomodorini e Olive!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Conchiglie con Pomodorini e Olive?

  1. Per preparare le Conchiglie con Pomodorini e Olive iniziate facendo scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva in un'ampia padella antiaderente. Tritate finemente la cipolla e aggiungetela all'olio. Unite anche l'aglio, le olive nere e proseguite la cottura per circa 5 minuti.
  2. Nel frattempo lavate con cura i pomodorini e tagliatene alcuni a metà. Quando la cipolla si è intenerita aggiungete in padella i pomodorini, versate il concentrato di pomodoro, mescolate per amalgamare e proseguite la cottura.
  3. Fate cuocere la pasta in dell'abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente. Trasferitela nella padella con il sugo e fate saltare fino a portare a termine la cottura di tutti gli ingredienti.
  4. Spegnete il fuoco, rimuovete l'aglio, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato a piacere, aggiungete qualche foglia di basilico e servite le Conchiglie con Pomodorini e Olive ben calde!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere il vostro piatto un po' più piccante potete aggiungerci un pizzico di Peperoncino in polvere.

– Consigli

Se avete paura di non riuscire ad amalgamare il Concentrato di Pomodoro con gli altri ingredienti potete semplicemente scioglierlo in un goccio di Acqua tiepida.

– Come Conservare le Conchiglie con Pomodorini e Olive

Le Conchiglie con Pomodorini e Olive andrebbero consumate al momento, ma se avanzano si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero un paio di giorni.