×

Conchiglie con Pomodorini e Olive

Le Conchiglie con Pomodorini e Olive sono un gustosissimo primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, perfetto per ogni occasione.
Ricetta Conchiglie Con Pomodorini E Olive
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Conchiglie con Pomodorini e Olive sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che richiama i sapori del Mediterraneo. Facile e veloce da realizzare, questa pasta si prepara con pochi e semplici ingredienti: la Pasta che preferite, Pomodorini, Olive Nere, Pomodoro, Basilico e Parmigiano Reggiano grattugiato.

Di sicura riuscita, questa Pasta con Pomodorini Freschi e Olive Nere è perfetta per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici. Inoltre è ideale da realizzare quanto avete ospiti improvvisi e non sapete proprio cosa preparare: con questa Pasta farete sicuramente bella figura!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti di Pasta Vegetariani Facili e Veloci eccovi anche la Pasta con Pomodorini, Pomodori Secchi e Olive, le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi, la Pasta Fredda con Pomodorini, Pesto e Olive e le Farfalle Tricolore! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Conchiglie con Pomodorini e Olive!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Conchiglie con Pomodorini e Olive

  1. Per preparare le Conchiglie con Pomodorini e Olive iniziate facendo scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente. Tritate finemente la cipolla e aggiungetela all’olio. Unite anche l’aglio, le olive nere e proseguite la cottura per circa 5 minuti.

  2. Nel frattempo lavate con cura i pomodorini e tagliatene alcuni a metà. Quando la cipolla si è intenerita aggiungete in padella i pomodorini, versate il concentrato di pomodoro, mescolate per amalgamare e proseguite la cottura.

  3. Fate cuocere la pasta in dell’abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente. Trasferitela nella padella con il sugo e fate saltare fino a portare a termine la cottura di tutti gli ingredienti.

  4. Spegnete il fuoco, rimuovete l’aglio, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato a piacere, aggiungete qualche foglia di basilico e servite le Conchiglie con Pomodorini e Olive ben calde!

Varianti e Alternative

Se volete rendere il vostro piatto un po’ più piccante potete aggiungerci un pizzico di Peperoncino in polvere.

Consigli

Se avete paura di non riuscire ad amalgamare il Concentrato di Pomodoro con gli altri ingredienti potete semplicemente scioglierlo in un goccio di Acqua tiepida.

Come Conservare le Conchiglie con Pomodorini e Olive

Le Conchiglie con Pomodorini e Olive andrebbero consumate al momento, ma se avanzano si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.