Farfalle Tricolore

Le Farfalle Tricolore sono un primo piatto facile e veloce, pronto in soli 15 minuti e preparato con pochi e semplici ingredienti: Pasta, Pomodorini e Basilico.

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Farfalle Tricolore sono un primo piatto semplice nel gusto, ma davvero irresistibile! Facile e veloce da realizzare, questa Pasta con Pomodorini Freschi e Basilico è pronta in soli 15 minuti: il Sugo si prepara in modo semplicissimo mentre cuoce la Pasta!

Le Farfalle con i Pomodorini e il Basilico sono un piatto perfetto per davvero tantissime occasioni: da gustare calda, ma anche fredda oppure tiepida, questa Pasta Mediterranea è ideale per un pranzo al lavoro come per una cena veloce con gli amici! E se state cercando di contenere le calorie, questa Pasta al Pomodoro Fresco è perfetta per voi: realizzata con pochi e sani ingredienti, le Farfalle Tricolore sono un piatto light!

Se amate le Ricette di Primi Piatti di Pasta Facili e Veloci, vi consigliamo di provare anche la Pasta al Pesto, Tonno, Olive, Pomodori, Fagiolini e Burrata, la Pasta con Crema di Avocado, Pomodorini e Pinoli e la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta! E ora eccovi la ricetta delle Farfalle Tricolore!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Farfalle Tricolore

  1. Per preparare le Farfalle Tricolore prendete una pentola ampia e portate ad ebollizione dell'abbondante acqua salata. Buttate la pasta e cuocetela secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà oppure in quattro parti. A 5 minuti dal termine della cottura della pasta, fateli cuocere a fiamma media con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
  3. Scolate la pasta al dente, aggiungetela in padella con i pomodorini, spolverizzate con un po' di pepe a piacere e saltatela per un minuto circa.
  4. Quando la pasta è perfettamente cotta spegnete il fuoco, mescolate bene, aggiungete le foglie di basilico e infine servite le Farfalle Tricolore ben calde!

– Consigli

Per realizzare le Farfalle Tricolore vi consigliamo di utilizzare Pomodorini Pachino o Datterini perché essendo molto saporiti renderanno il vostro piatto ancora più gustoso!

Se preferite, potete sostituire le Farfalle con qualsiasi altro tipo di Pasta: noi vi consigliamo di preparare la Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa, ma potete anche scegliere degli Spaghetti oppure della Pasta Integrale.

– Come conservare le Farfalle Tricolore

Le Farfalle Tricolore andrebbero consumate al momento, ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire le Farfalle Tricolore con altri ingredienti come Tonno, Gamberetti, Pinoli, Olive Nere, Mozzarella o altri Formaggi. Se volete ottenere un piatto più cremoso, potete aggiungere dello Stracchino oppure della Philadelphia.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Piccata di Pollo con Capperi

Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella