×

Farfalle Tricolore

Le Farfalle Tricolore sono un primo piatto facile e veloce, pronto in soli 15 minuti e preparato con pochi e semplici ingredienti: Pasta, Pomodorini e Basilico.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Farfalle Tricolore sono un primo piatto semplice nel gusto, ma davvero irresistibile! Facile e veloce da realizzare, questa Pasta con Pomodorini Freschi e Basilico è pronta in soli 15 minuti: il Sugo si prepara in modo semplicissimo mentre cuoce la Pasta!

Le Farfalle con i Pomodorini e il Basilico sono un piatto perfetto per davvero tantissime occasioni: da gustare calda, ma anche fredda oppure tiepida, questa Pasta Mediterranea è ideale per un pranzo al lavoro come per una cena veloce con gli amici! E se state cercando di contenere le calorie, questa Pasta al Pomodoro Fresco è perfetta per voi: realizzata con pochi e sani ingredienti, le Farfalle Tricolore sono un piatto light!

Se amate le Ricette di Primi Piatti di Pasta Facili e Veloci, vi consigliamo di provare anche la Pasta al Pesto, Tonno, Olive, Pomodori, Fagiolini e Burrata, la Pasta con Crema di Avocado, Pomodorini e Pinoli e la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta! E ora eccovi la ricetta delle Farfalle Tricolore!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Farfalle Tricolore

  1. Per preparare le Farfalle Tricolore prendete una pentola ampia e portate ad ebollizione dell’abbondante acqua salata. Buttate la pasta e cuocetela secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà oppure in quattro parti. A 5 minuti dal termine della cottura della pasta, fateli cuocere a fiamma media con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

  3. Scolate la pasta al dente, aggiungetela in padella con i pomodorini, spolverizzate con un po’ di pepe a piacere e saltatela per un minuto circa.

  4. Quando la pasta è perfettamente cotta spegnete il fuoco, mescolate bene, aggiungete le foglie di basilico e infine servite le Farfalle Tricolore ben calde!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire le Farfalle Tricolore con altri ingredienti come Tonno, Gamberetti, Pinoli, Olive Nere, Mozzarella o altri Formaggi. Se volete ottenere un piatto più cremoso, potete aggiungere dello Stracchino oppure della Philadelphia.

Consigli

Per realizzare le Farfalle Tricolore vi consigliamo di utilizzare Pomodorini Pachino o Datterini perché essendo molto saporiti renderanno il vostro piatto ancora più gustoso!

Se preferite, potete sostituire le Farfalle con qualsiasi altro tipo di Pasta: noi vi consigliamo di preparare la Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa, ma potete anche scegliere degli Spaghetti oppure della Pasta Integrale.

Come Conservare le Farfalle Tricolore

Le Farfalle Tricolore andrebbero consumate al momento, ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.