×

Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi

Le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi sono un primo piatto di pasta vegan originale e saporito, che si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti.
Ricetta Penne Con Pomodorini Curcuma E Capperi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi sono un gustosissimo primo piatto di pasta che si porta in tavola in meno di mezz’ora e che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Saporito e super colorato, è uno di quei piatti davvero originali che conquista fin dal primo assaggio!

Questa Pasta con la Curcuma, i Pomodorini e i Capperi è un piatto vegan perfetto da realizzare se avete ospiti che seguono un’alimentazione vegana e non sapete proprio cosa preparare per stupirli. Facile, veloce e di sicura riuscita, questa Pasta con la Curcuma li lascerà senza parole!

Se siete alla ricerca di altri Primi Piatti di Pasta Vegani non perdetevi anche le Penne al Pesto di Spinaci e Pomodorini, i Fusilli con Crema di Peperoni, Melanzane e Capperi e le Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi! E ora eccovi la ricetta delle Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi

  1. Per preparare le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi iniziate facendo rosolare l’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente.

  2. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata la pasta. Lavate, mondate e tagliate a spicchi i pomodorini.

  3. Quando l’aglio inizia a scurirsi aggiungete in padella i pomodorini, i capperi, il prezzemolo tritato, un goccio di acqua di cottura della pasta e cuocete per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  4. Scolate la pasta ancora al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Aggiungete della curcuma a piacere, fate saltare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti e infine servite le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi ben calde!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire il vostro piatto con altri ingredienti come Olive Nere, Zucchine e Peperoncino oppure potete rendere il tutto più piccante con un pizzico di Paprika in polvere.

Consigli

Questo piatto diventa ancora più speciale se servito con un po’ di Ricotta Salata grattugiata, ma in questo modo la ricetta non è più adatta a chi segue un’alimentazione vegana.

Come Conservare le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi

Le Penne con Pomodorini, Curcuma e Capperi andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.