×

Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi

Le Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi sono un gustoso primo vegetariano dal sapore estivo. Facile e veloce da realizzare, è perfetto per un pranzo veloce.
Ricetta Conchiglie Alle Zucchine E Pistacchi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi sono un gustoso primo piatto vegetariano facilissimo da realizzare! Pronta in meno di mezz’ora, questa Pasta con Zucchine e Granella di Pistacchi si prepara con davvero pochissimi ingredienti: la Pasta che preferite, Zucchine, Cipolla, Olio Extravergine d’Oliva e Pistacchi.

La Pasta con Zucchine e Pistacchi è un piatto perfetto da preparare quando avete poco tempo per pranzare, se avete ospiti improvvisi per cena oppure semplicemente se avete invitati vegetariani e non sapete cosa preparare di semplice, ma allo stesso tempo che piaccia a tutti.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Pasta con le Zucchine, date un’occhiata anche alle Linguine al Pesto di Zucchine e Mandorle, alla Pasta Zucchine e Fiori di Zucca e ai Fusilli con Zucchine e Pomodorini! E ora eccovi la ricetta delle Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi

  1. Per preparare le Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi iniziate mondando e tritando finemente la cipolla. Fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.

  2. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a pezzetti le zucchine. Quando la cipolla è ben rosolata, aggiungete in padella le zucchine e fatele saltare a fiamma alta per qualche minuto. Successivamente abbassate la fiamma, regolate di sale e proseguite la cottura.

  3. Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.

  4. Mentre sia la pasta che il condimento stanno cuocendo, sgusciate i pistacchi e lavorateli con il mixer fino ad ottenere una granella non troppo sottile.

  5. Scolate la pasta, aggiungetela al condimento e mescolate per amalgamare. Unite anche metà della granella di pistacchi, mescolate nuovamente e terminate la cottura di tutti gli ingredienti.

  6. Distribuite nei piatti da portata, decorate con la restante granella di pistacchi e servite le Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi ben calde!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere altri ingredienti alle Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi con della Pancetta a cubetti oppure delle listarelle di Speck.

Consigli

Se volete ottenere delle Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi più cremose potete semplicemente frullare metà delle Zucchine cotte fino ad ottenere una crema ed aggiungerla al condimento.

Come Conservare le Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi

Le Conchiglie alle Zucchine e Pistacchi si possono gustare sia fredde che calde per cui se dovessero avanzare si possono semplicemente riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.