Pasta Fredda Tonno e Pomodorini

La Pasta Fredda Tonno e Pomodorini è una gustosa Insalata di Pasta Estiva che in questa versione viene arricchita da Cetrioli, Pomodorini Gialli e Origano.

Please wait...
Stampa
Ricetta Pasta Fredda Tonno E Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta Fredda al Tonno e Pomodorini è un must dell’estate perché permette di portare in tavola (o al lavoro) un piatto unico saporito e leggero. I celiaci inoltre potranno sostituire la Pasta tradizionale con una gluten free, senza timore di compromettere il risultato. In questa versione la Pasta Fredda con Tonno e Pomodorini è stata arricchita da una nota croccante data dal Cetriolo e da una spolverata di Origano. Sentirete che sapore!

L’Insalata di Pasta con il Tonno e i Pomodorini è ideale anche per le gite fuori porta o da portare in spiaggia in estate. Basterà aggiungere qualche ingrediente per creare ogni volta un piatto diverso.

Quando si parla di Insalate di Pasta le varianti sono pressoché infinite: provate anche la Pasta con Pomodorini, Olive e Feta oppure la ricca e saporita Pasta al Pesto e Pomodori Secchi: difficilmente ne rimarrete delusi! E ora eccovi la ricetta della Pasta Fredda Tonno e Pomodorini!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini?

  1. Per preparare la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini innanzitutto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Fate in modo che resti al dente, così non rischierà di rompersi quando andrete a unire gli altri ingredienti.
  2. Mentre la pasta cuoce dedicatevi al condimento. Lavate accuratamente i pomodorini sotto l'acqua corrente, quindi tagliateli a metà e metteteli in un colapasta insieme a un pizzico di sale in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.
  3. Lavate bene anche il cetriolo, rimuovete le estremità e ricavatene delle fette spesse mezzo centimetro. Mettetele insieme ai pomodorini, condendo anch’essi con un pizzico di sale.
  4. Quando la pasta è pronta, scolatela e raffreddatela sotto acqua corrente in modo da arrestarne la cottura. Mettetela in una ciotola capiente, unite i pomodorini, i cetrioli e il tonno sgocciolato.
  5. Condite con origano secco e olio extravergine d'oliva. Mescolate bene, lasciate in frigorifero per un paio di ore e poi servite la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini!

– Varianti e Alternative

Personalizzare l’Insalata di Pasta è davvero semplice e spesso costituisce anche un ottimo modo per riciclare gli avanzi del frigorifero come Formaggi e Salumi. Provatela aggiungendo della Mozzarella a cubetti o qualche Acciuga spezzettata!

– Consigli

La Pasta Fredda al Tonno e Pomodorini può essere resa ancora più gustosa omettendo l’Olio e aggiungendo invece un cucchiaio abbondante di Maionese. Apparentemente ardito, questo abbinamento si rivelerà vincente.

– Come Conservare la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini

L’Insalata di Pasta con il Tonno si conserva in frigorifero per un paio di giorni, coperta con della pellicola. L’attesa renderà il tutto più buono poiché i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.
Ricetta Pollo In Agrodolce

Pollo in Agrodolce

Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini

Ricetta Insalata Di Orzo Con Pesto E Pomodorini