Pasta Fredda Tonno e Pomodorini

La Pasta Fredda Tonno e Pomodorini è una gustosa Insalata di Pasta Estiva che in questa versione viene arricchita da Cetrioli, Pomodorini Gialli e Origano.
Ricetta Pasta Fredda Tonno e Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta Fredda al Tonno e Pomodorini è un must dell’estate perché permette di portare in tavola (o al lavoro) un piatto unico saporito e leggero. I celiaci inoltre potranno sostituire la Pasta tradizionale con una gluten free, senza timore di compromettere il risultato. In questa versione la Pasta Fredda con Tonno e Pomodorini è stata arricchita da una nota croccante data dal Cetriolo e da una spolverata di Origano. Sentirete che sapore!

L’Insalata di Pasta con il Tonno e i Pomodorini è ideale anche per le gite fuori porta o da portare in spiaggia in estate. Basterà aggiungere qualche ingrediente per creare ogni volta un piatto diverso.

Pubblicità

Quando si parla di Insalate di Pasta le varianti sono pressoché infinite: provate anche la Pasta con Pomodorini, Olive e Feta oppure la ricca e saporita Pasta al Pesto e Pomodori Secchi: difficilmente ne rimarrete delusi! E ora eccovi la ricetta della Pasta Fredda Tonno e Pomodorini!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini innanzitutto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Fate in modo che resti al dente, così non rischierà di rompersi quando andrete a unire gli altri ingredienti.
  2. Mentre la pasta cuoce dedicatevi al condimento. Lavate accuratamente i pomodorini sotto l’acqua corrente, quindi tagliateli a metà e metteteli in un colapasta insieme a un pizzico di sale in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.
  3. Pubblicità

  4. Lavate bene anche il cetriolo, rimuovete le estremità e ricavatene delle fette spesse mezzo centimetro. Mettetele insieme ai pomodorini, condendo anch’essi con un pizzico di sale.
  5. Quando la pasta è pronta, scolatela e raffreddatela sotto acqua corrente in modo da arrestarne la cottura. Mettetela in una ciotola capiente, unite i pomodorini, i cetrioli e il tonno sgocciolato.
  6. Condite con origano secco e olio extravergine d’oliva. Mescolate bene, lasciate in frigorifero per un paio di ore e poi servite la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Personalizzare l’Insalata di Pasta è davvero semplice e spesso costituisce anche un ottimo modo per riciclare gli avanzi del frigorifero come Formaggi e Salumi. Provatela aggiungendo della Mozzarella a cubetti o qualche Acciuga spezzettata!

Pubblicità

Consigli

La Pasta Fredda al Tonno e Pomodorini può essere resa ancora più gustosa omettendo l’Olio e aggiungendo invece un cucchiaio abbondante di Maionese. Apparentemente ardito, questo abbinamento si rivelerà vincente.

Conservazione

L’Insalata di Pasta con il Tonno si conserva in frigorifero per un paio di giorni, coperta con della pellicola. L’attesa renderà il tutto più buono poiché i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

Pubblicità

Commenti