Spaghetti alla Bolognese con il Tonno

Scopriamo la storia e la ricetta originale dei veri Spaghetti alla Bolognese, un piatto della tradizione che in realtà si prepara col Tonno e non col Ragù.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Oggi vogliamo stupirvi con una notizia che vi lascerà letteralmente senza parole: per qualsiasi persona al mondo gli Spaghetti alla Bolognese sono realizzati con il Ragù, ma se vi dicessimo che non è la ricetta originale di questo famosissimo piatto della tradizione?

In realtà i veri Spaghetti alla Bolognese sono preparati con il Tonno. E per scoprirlo ci sono voluti anni e anni di ricerche, interviste, consultazioni di ricettari antichi e molto lavoro. Eppure ora finalmente è ufficiale: uno dei piatti tipici di Bologna sono gli Spaghetti col Tonno alla Bolognese!

Secondo le ricerche dell’Accademia Italiana della Cucina e della Camera di Commercio di Bologna, gli Spaghetti a Bologna da tradizione si preparano con il Tonno fin dagli inizi del Novecento. Questo perché il Tonno Sott’Olio ai tempi era meno costoso della Carne e inoltre gli Spaghetti col Tonno si potevano gustare anche nei giorni di astinenza dalla Carne, come il venerdì o la Vigilia di Natale.

Alla base degli Spaghetti col Tonno alla Bolognese ci sono Cipolle e Pomodori, proprio come nel caso del famoso Friggione Bolognese, a conferma della tesi che si tratta effettivamente del solo e unico tipo originale di Spaghetti alla Bolognese!

Prima di scoprire la ricetta originale degli Spaghetti alla Bolognese, vi invitiamo a scoprire la ricetta del Ragù alla Bolognese, delle Lasagne alla Bolognese e dei Cannelloni di Crespelle con Ragù alla Bolognese. Ma per condire gli Spaghetti, da oggi si utilizza ufficialmente il Tonno! E quindi ora scopriamo insieme la ricetta originale degli Spaghetti col Tonno alla Bolognese!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti alla Bolognese con il Tonno

  1. Per preparare gli Spaghetti col Tonno alla Bolognese iniziate tagliando finemente la cipolla a fette e facendola cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.
  2. Pelate i pomodori, tagliateli a pezzetti e, quando la cipolla inizia a diventare trasparente, aggiungeteli in padella. Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Scolate con cura il tonno, sbriciolatelo e aggiungetelo in padella. Cuocete il sugo per altri 10 minuti e nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua precedentemente salata e portata a bollore.
  4. Scolate gli spaghetti al dente, aggiungeteli in padella con il sugo e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Disponete nei piatti da portata e servite gli Spaghetti col Tonno alla Bolognese ben caldi!

– Consigli

Per rendere i vostri Spaghetti col Tonno alla Bolognese davvero perfetti vi consigliamo di scegliere tutti ingredienti di ottima qualità.

– Come conservare gli Spaghetti alla Bolognese con il Tonno

Gli Spaghetti col Tonno alla Bolognese sarebbero da consumare al momento, ma eventualmente quelli avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Per preparare gli Spaghetti col Tonno alla Bolognese potete anche scegliere i Pelati in scatola: in questo caso vi consigliamo di utilizzarne 400 grammi. Se volete potete aggiungere agli Spaghetti col Tonno alla Bolognese delle Acciughe oppure del Prezzemolo.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Pasta al Broccolo Romanesco

Pollo con Panna e Funghi