Semifreddo al Tiramisù

Il Semifreddo al Tiramisù è un golosissimo dolce ispirato al Tiramisù che si realizza con Biscotti al Cioccolato, Mascarpone, Pan di Spagna, Caffè e Cacao.

Ricetta Semifreddo Al Tiramisu
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 510 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Semifreddo al Tiramisù è un golosissimo dolce che si prepara in modo davvero facile e veloce. Nata come una variante del classico Tiramisù, questa Torta Semifreddo di Tiramisù Senza Uova si realizza con Biscotti al Cioccolato, Mascarpone, Panna, Pan di Spagna, Caffè e Cacao.

La particolarità di questa Torta Mattonella al Tiramisù è la sua consistenza: sia appena tolta dal frigorifero che appena tolta da freezer, rimane sempre morbida e cremosa. Perfetto d’estate come d’inverno, questo Semifreddo al Gusto di Tiramisù è ideale sia come merenda che da servire a fine cena!

Se amate le Ricette di Varianti del Tiramisù non perdetevi anche la Torta Tiramisù, la Crostata Tiramisù e il Tiramisù su Stecco! E ora scopriamo insieme la ricetta del Semifreddo al Tiramisù!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Semifreddo al Tiramisù?

  1. Per preparare il Semifreddo al Tiramisù iniziate facendo sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde. Nel frattempo tritate molto finemente i biscotti con il mixer. Versate il burro sui biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Foderate una teglia rettangolare con la pellicola alimentare trasparente e formate uno strato omogeneo con il composto a base di biscotti. Trasferite in frigorifero e lasciate raffreddare per 30 minuti.
  3. Nel frattempo procedete con la realizzazione della crema. Per prima cosa mettete la gelatina in ammollo in un po' di acqua fredda per 5 minuti. Versate in un pentolino l'acqua, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e mescolate fino a raggiungere una temperatura di 121°C.
  4. Lavorate i tuorli con le fruste elettriche per qualche minuto e, sempre continuando a montare, aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero. Continuate a lavorare fino a quando il composto diventa tiepido. Sempre con le fruste in azione, aggiungete il mascarpone e incorporatelo al composto.
  5. Fate scaldare 50 ml di panna in un pentolino, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna calda. Senza spegnere le fruste, versate la panna nel composto e incorporatela.
  6. Versate il resto della panna in una ciotola e montatela a neve. Aggiungetela all'altro composto e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
  7. Preparate il caffè con la moka, versatelo in una ciotola oppure in un piatto da minestra, zuccheratelo a piacere e lasciatelo completamente raffreddare.
  8. Riprendete lo stampo con la base di biscotti dal frigorifero e riempitelo con metà della crema appena preparata. Appoggiateci sopra il pan di spagna, bagnatelo con il caffè e coprite con la restante crema. Riponete in frigorifero e lasciate raffreddare per circa 8 ore.
  9. Passato il tempo di riposo riprendete il dolce dal frigorifero, rimuovete dallo stampo, spolverizzate con il cacao amaro in polvere e servite il Semifreddo al Tiramisù!

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il Pan di Spagna con i Savoiardi oppure con il Pandoro o la Colomba.

– Consigli

Per ottenere un dolce ancora più goloso vi consigliamo di utilizzare del Pan di Spagna Fatto in Casa.

– Come Conservare il Semifreddo al Tiramisù

Il Semifreddo al Tiramisù si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni oppure in freezer per un paio di settimane.