Tiramisù su Stecco

Il Tiramisù su Stecco è una golosa alternativa al classico Tiramisù. In comode e golose monoporzioni, si può conservare in freezer per quando abbiamo ospiti.

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 180 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Tiramisù su Stecco è un dolce davvero particolare che farà innamorare tutti i vostri ospiti! Non per niente il Tiramisù è un dolce davvero amato ed è proprio per questo che ne sono nate tantissime versioni: dal Tiramisù alle Fragole al Tiramisù al Limone! In questa versione lo prepariamo sullo stecco, proprio come se fosse un gelato!

La preparazione di questo Tiramisù è leggermente diversa da quella del Tiramisù classico, ma gli ingredienti sono praticamente gli stessi della famosa torta, quindi vi assicuro che il sapore è identico a quello del Tiramisù originale! Mi piace molto questa ricetta del Tiramisù su Stecco perché ci permette di avere un dolce davvero goloso sempre a disposizione nel freezer. Così quando abbiamo ospiti inattesi, bambini a merenda o semplicemente abbiamo voglia di guastarci un dolce l’abbiamo sempre a portata di mano! Scopriamo insieme come preparare il goloso Tiramisù su Stecco!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Tiramisù su Stecco?

  1. Per preparare il Tiramisù su Stecco iniziamo a preparare i Biscotti Savoiardi montando con una planetaria o con fruste Albumi e Zucchero; una volta che il tutto sarà montato e avrà raggiunto consistenza (tipo panna montata) incorporate i tuorli, mescolate con cura dal basso verso l'altro e subito dopo la farina che avrete precedentemente setacciato. Mescolate bene il composto con molta cura, e mettetelo in una Sac a Poche con bocchetta liscia (circa 12mm). In una teglia ricoperta con carta da forno disponete degli stecchi di legno distanti tra loro e con la  Sac a Poche dosate sugli stecchi di legno la crema lasciando fuori 1/4 di stecco. Ora tutto in cottura in forno preriscaldato a 220°C per circa 7-8 minuti.
  2. Passate ora alla preparazione della Crema unendo alla Crema Pasticcera il Mascarpone (ben freddo), la Panna Montata e qualche cucchiaino di caffè solubile. Amalgamate bene con cura il tutto, assaggiate ed aggiustate con ulteriore caffè solubile ove preferiate un sapore di caffè più deciso.
  3. A questo punto prendete i Biscotti Savoiardi su Stecco, rigirateli, bagnateli con un po' di caffè espresso e, utilizzando un sac a poche ricopriteli con uno strato di Crema. Una volta ricoperti tutti i Savoiardi riponeteli nel congelatore e lasciateli rassodare per 2-3 ore.
  4. Una volta trascorso il tempo necessario affinché i savoiardi con la crema si siano ben rassodati sciogliete il cioccolato fondente e il burro di cacao, amalgamate bene il composto e immergetevi uno alla volta i vostri savoiardi su stecco con crema.
  5. Lasciate rapprendere per qualche secondo il cioccolato che avvolge il vostro Tiramisù su Stecco e ricopritelo per bene con il Cacao Amaro. Infilate i vostri Stecchi di Tiramisù in una base di polistirolo (così da non rovinarne la forma) e rimetteteli nel congelatore per 30 minuti. Ecco pronti i vostri golosissimi Tiramisù su Stecco da servire come sfiziosi dessert che stupiranno i vostri ospiti!

– Varianti e Alternative

Per la crema potete utilizzare la preparazione del classico tiramisù ma dovrete comunque addizionare un po' di panna montata e il cioccolato bianco. Sono necessari perché la crema risulti bella soda e compatta.

– Come Conservare il Tiramisù su Stecco

Conservate i vostri Tiramisù su Stecco in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.