Vai al contenuto

Semifreddo al Tiramisù

Scopri il Semifreddo al Tiramisù, una golosa variante senza uova del classico dessert, con mascarpone, biscotti al cioccolato e caffè. Facile e sempre cremoso!
Ricetta di 7 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Semifreddo al Tiramisù
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Semifreddo al Tiramisù Cremoso Senza Uova con Biscotti al Cioccolato

Se siete alla ricerca di un dessert freddo al mascarpone, cremoso e irresistibile, il Semifreddo Tiramisù conquisterà sicuramente tutti al primo assaggio! Un dolce al cucchiaio facile, senza cottura e senza uova crude, che porta in tavola la golosità e la freschezza perfetta per ogni occasione: dalle feste di famiglia alle sere d’estate in compagnia degli amici. Il cuore di questa ricetta semifreddo senza cottura sono ingredienti semplici e genuini: biscotti savoiardi inzuppati nel caffè intenso, avvolti da una morbida e vellutata crema tiramisù a base di mascarpone e panna montata, il tutto ultimato da una spolverata di cacao amaro che dona un tocco raffinato ad ogni fetta.

La sua consistenza resta sempre perfetta, sia appena tolto dal freezer che dopo qualche ora in frigorifero, regalando una piacevole sorpresa al palato con la sua cremosità unica. È il semifreddo cremoso dessert ideale da preparare con anticipo: potrete dedicarvi agli ospiti senza pensare al dolce, trovando il vostro semifreddo con savoiardi pronto per essere gustato. Perfetto come dessert di fine pasto oppure come nota golosa ad una merenda speciale, questa ricetta veloce dolce freddo stupirà ogni volta grazie al suo sapore avvolgente di caffè e mascarpone.

Vi consigliamo di provarlo anche in occasioni festive, visto che si presta benissimo ad essere decorato a piacere, trasformandosi così nel semifreddo per feste che tutti vorrebbero assaggiare! Se amate sperimentare varianti originali, lasciatevi ispirare anche dal Tiramisù alla Ricotta, dal golosissimo Tiramisù alla Nutella o dal fresco Tiramisù alle Fragole. Per chi adora i dessert al cucchiaio, da non perdere anche la Mousse al Cioccolato e Caffè e il cremoso Gelato al Tiramisù.

Scoprite con noi come realizzare passo dopo passo il semifreddo tiramisù, il dolce con caffè e mascarpone che trasformerà ogni momento in una festa di gusto!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare il Semifreddo al Tiramisù iniziate facendo sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde. Nel frattempo tritate molto finemente i biscotti con il mixer. Versate il burro sui biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Foderate una teglia rettangolare con la pellicola alimentare trasparente e formate uno strato omogeneo con il composto a base di biscotti. Trasferite in frigorifero e lasciate raffreddare per 30 minuti.
  3. Nel frattempo procedete con la realizzazione della crema. Per prima cosa mettete la gelatina in ammollo in un po’ di acqua fredda per 5 minuti. Versate in un pentolino l’acqua, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e mescolate fino a raggiungere una temperatura di 121°C.
  4. Lavorate i tuorli con le fruste elettriche per qualche minuto e, sempre continuando a montare, aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero. Continuate a lavorare fino a quando il composto diventa tiepido. Sempre con le fruste in azione, aggiungete il mascarpone e incorporatelo al composto.
  5. Fate scaldare 50 ml di panna in un pentolino, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna calda. Senza spegnere le fruste, versate la panna nel composto e incorporatela.
  6. Versate il resto della panna in una ciotola e montatela a neve. Aggiungetela all’altro composto e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  7. Preparate il caffè con la moka, versatelo in una ciotola oppure in un piatto da minestra, zuccheratelo a piacere e lasciatelo completamente raffreddare.
  8. Riprendete lo stampo con la base di biscotti dal frigorifero e riempitelo con metà della crema appena preparata. Appoggiateci sopra il pan di spagna, bagnatelo con il caffè e coprite con la restante crema. Riponete in frigorifero e lasciate raffreddare per circa 8 ore.
  9. Passato il tempo di riposo riprendete il dolce dal frigorifero, rimuovete dallo stampo, spolverizzate con il cacao amaro in polvere e servite il Semifreddo al Tiramisù! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il Pan di Spagna con i Savoiardi oppure con il Pandoro o la Colomba.

Consigli

Per ottenere un dolce ancora più goloso vi consigliamo di utilizzare del Pan di Spagna Fatto in Casa.

Conservazione

Il Semifreddo al Tiramisù si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni oppure in freezer per un paio di settimane.

Commenti