×

Torta Tiramisù

La Torta Tiramisù è una torta realizzata con l'impasto dei Savoiardi, il Caffè, la Crema al Mascarpone e il Cacao. Una golosa variante del classico Tiramisù.
Ricetta Torta Tiramisu
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 45 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Tiramisù è una golosissima variante del classico Tiramisù, un dolce della tradizione italiana amato in tutto il mondo. Questa Torta al Gusto di Tiramisù è realizzata proprio come il famoso dolce: strati di impasto ai Savoiardi inzuppato nel Caffè si alternano alla Crema al Mascarpone, per un risultato goloso e super scenografico!

La Torta Tiramisù è un dolce con cui lascerete letteralmente senza parole i vostri ospiti: il suo aspetto la rende perfetta per le occasioni speciali come anniversari e compleanni, mentre il suo sapore incontrerà sicuramente il gusto di tutti, sia grandi che piccini! In fondo, non c’è nessuno a cui non piaccia il Tiramisù!

Se amate le Ricette che propongono Varianti Golose del Tiramisù, non perdetevi anche la Crostata Tiramisù, i Cupcake al Tiramisù e il Tiramisù di Crepes! Ed ora scopriamo insieme la ricetta della Torta Tiramisù!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta Tiramisù

  1. Per preparare la Torta Tiramisù iniziate dalla realizzazione della basi. Versate nella ciotola della planetaria i tuorli, montate la frusta, azionate la macchina e aggiungete a più riprese metà della dose di zucchero, lavorando fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Tenete da parte il composto a base di tuorli, lavate la planetaria e versate nella ciotola gli albumi. Azionate la macchina e aggiungete a più riprese il restante zucchero, lavorando fino a montare il composto a neve ferma.

  3. Aggiungete il composto di albumi a quello di tuorli, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Una volta amalgamato, setacciate direttamente nel composto la farina e mescolate sempre dal basso verso l’alto con la spatola.

  4. Prendete una teglia da forno, foderatela con la carta forno e posizionateci al centro un anello di acciaio per torte da 22 centimetri.

  5. Versate metà del composto in una sac a poche con la bocchetta liscia e formate una spirale all’interno del cerchio, partendo dal centro e riempiendolo completamente.

  6. Spolverizzate con metà dello zucchero avanzato e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 15 minuti.

  7. Rimuovete dal forno e lasciate raffreddare per circa 10 minuti. Successivamente passate il coltello tra la base e l’anello di metallo per favorirne la rimozione. Staccate l’anello, tenete da parte la base e ripetete la stessa operazione con l’altra metà d’impasto rimanente.

  8. Una volta cotte entrambe le basi, preparate il caffè con la moka, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo completamente raffreddare.

  9. Procedete con la realizzazione della crema. Lasciando il pentolino fuori fuoco, versateci lo zucchero. Aggiungete l’acqua e mescolate delicatamente per far sì che lo zucchero si inumidisca.

  10. Fate scaldare a fiamma media il composto a base di acqua e zucchero, portandolo ad una temperatura di 121°C. Nel frattempo mettete i tuorli nella ciotola della planetaria, montate la frusta e iniziate a lavorare.

  11. Quando il composto di zucchero è a 121°C, versatelo a filo nella ciotola della planetaria, senza mai fermare la macchina. Continuate a lavorare fino a quando il composto arriva a temperatura ambiente ed ha un aspetto chiaro e spumoso, dopodiché spegnete la planetaria.

  12. Mettete il mascarpone in un’altra ciotola e lavoratelo con il cucchiaio per ammorbidirlo. Aggiungete un cucchiaio di mascarpone al composto precedente e lavorate velocemente per incorporarlo.

  13. Aggiungete anche il restante mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Una volta amalgamata, trasferite la crema in una sac a poche e conservatela in frigorifero.

  14. Prendete un piatto da portata abbastanza grande, posizionate al centro il primo disco di impasto e bagnatelo bene con il caffè.

  15. Riprendete la crema dal frigorifero e utilizzatela per ricoprire la base di impasto, formando uno strato uniforme e ben livellato.

  16. Coprite con il secondo disco di impasto e inumidite anch’esso con il caffè. Formate un altro strato di crema, avendo cura di ricoprire bene anche i lati della torta.

  17. Livellate la superficie della torta utilizzando delle spatole da pasticceria ed eliminate l’eccesso di crema dal bordo. Riponete la torta in frigorifero a riposare per circa 2 ore.

  18. Passato il tempo di riposo, grattugiate il cioccolato al latte per ricavarne delle scaglie. Togliete la torta dal frigorifero, spolverizzatela con il cacao amaro e decoratela con le scaglie di cioccolato. Servite la Torta Tiramisù immediatamente!

Varianti e Alternative

Se amate i sapori decisi potete aggiungere al Caffè un goccio di Rum oppure di Grand Marnier.

Consigli

La procedura per realizzare la Torta Tiramisù è un po’ lunga, ma se avete poco tempo a disposizione potete preparare le basi il giorno prima.

Come Conservare la Torta Tiramisù

La Torta Tiramisù avanzata si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Se volete potete anche congelarla e conservarla per un paio di settimane.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.