Tiramisù di Crepes

Il Tiramisù di Crepes è un dolce davvero goloso composto da strati di crepes al caffè che si alternano a strati di crema al mascarpone! Una vera delizia!

torta-tiramisu-crepes
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

L’idea del Tiramisù di Crepes mi è venuta dopo aver preparato la Torta di Crepes Dolci. In realtà, io e la mia amica Eleonora la stavamo mangiando mentre parlavamo di gossip e cucina. Chiacchierando siamo arrivate alla conclusione che la Nutella ci piace, ma che sarebbe bello trovare qualcos’altro che vada bene in abbinato con le Crepes.

Stavamo pensando a come trovare una valida alternativa per fare una Torta di Crepes ancora più buona della mia, poi l’illuminazione: perché non provare a farla con una crema al mascarpone? Ovviamente la ricetta è quella della crema del tiramisù, quindi già che ci siamo perché non aggiungere il caffè solubile nell’impasto delle crepes e spolverizzare il tutto con del cacao in polvere? Ed ecco com’è nata la Torta Tiramisù di Crepes!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Tiramisù di Crepes?

  1. Preparate la Crema di Mascarpone: dividete i tuorli dagli albumi e, in una zuppiera o nella planetaria, montate lo zucchero con i 5 tuorli fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Passate poi a montare gli albumi a neve fino ad ottenere una consistenza ben solida. Aggiungete ora il mascarpone al composto di tuorli e zucchero fino ad ottenere una crema vellutata. Unite poi a quanto ottenuto gli albumi montati a neve prestando molta attenzione a non smontarli. Lasciate riposare per un paio di ore in frigorifero.
  2. Per fare la pastella delle Crêpes prendete una ciotola di medie dimensioni, metteteci la farina e le uova e mescolate bene con una frusta. Aggiungete il burro fuso e mescolate, poi anche lo zucchero e il sale e mescolate nuovamente. Successivamente aggiungete il latte e mescolate fino ad ottenere un composto liquido. Aggiungete anche il caffè solubile e mescolate bene.
  3. Prendete una padella e fatela scaldare. Versate l'impasto nella padella e, quando i bordi della crepe cominciano a staccarsi dalla padella, giratela facendo attenzione a non romperla. Terminate la cottura dell’altro lato, poi trasferite la crepe in un piatto.
  4. Prendete un piatto da portata oppure una teglia rotonda, metteteci la prima crepe e poi ricopritela con la crema al mascarpone, aiutandovi con una spatola oppure una paletta per torta. Ricoprite lo strato di crema con un'altra crepe e procedete nello stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti e facendo attenzione che l'ultimo strato sia una crepe.
  5. Cospargete il Tiramisù di Crepes con del cacao amaro in polvere e mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.