Cupcake al Tiramisù

I Cupcake al Tiramisù sono una golosa versione dei classici cupcakes realizzata con Mascarpone, Caffè e Cacao. Da provare se amate il Tiramisù!

Difficoltà Facile
Preparazione 18 minuti
Cottura 22 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Cupcake al Tiramisù sono una golosissima variante dei famosi dolcetti che si ispira ad uno dei dolci italiani più amati al mondo, il Tiramisù! Questi Muffin al Cioccolato con Frosting al Mascarpone e Caffè sono l’incontro perfetto tra questi due dolci amatissimi da grandi e piccini, un dolce che vi conquisterà fin dal primo morso!

Questi Muffin con Crema al Tiramisù sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata: a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto, per una merenda speciale con i più piccoli oppure semplicemente da servire agli amici a fine cena! Una volta che avrete assaggiato questi Muffin al Gusto Tiramisù, vi assicuriamo che ve ne innamorerete!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Cupcake Particolari, vi consigliamo di provare anche gli elegantissimi Cupcakes alla Violetta, gli irresistibili Cupcakes Pan di Stelle e i super natalizi Cupcake con Bastoncini di Zucchero! E ora eccovi la ricetta dei Cupcake al Tiramisù!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Cupcake al Tiramisù

  1. Per preparare i Cupcake al Tiramisù iniziate dalla realizzazione dell'impasto. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve e teneteli da parte.
  2. Nella ciotola della planetaria mettete la margarina precedentemente ammorbidita e lavoratela fino ad ottenere una crema. Sempre con la macchina in azione aggiungete lo zucchero, i tuorli e l'estratto di vaniglia.
  3. Setacciate in una ciotola ampia la farina, il lievito, il cacao e mescolate per amalgamarli bene. Aggiungeteli al composto che avete preparato nella planetaria, mescolate con una spatola e aggiungete il latte.
  4. Infine aggiungete gli albumi e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare il composto. Una volta amalgamato, trasferite il composto in una sac a poche.
  5. Prendete una teglia per muffin, foderatela con dei pirottini per muffin e farciteli con l'impasto fino a riempirli per 3/4 della loro capienza.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 20-22 minuti, o comunque fino a quando la prova dello stecchino risulterà pulita. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
  7. Nel frattempo procedete con la realizzazione della Crema. Prendete una piccola ciotola e fate sciogliere la gelatina nel latte. Con le fruste elettriche montate la panna e tenetela da parte.
  8. Nella ciotola della planetaria mescolate il mascarpone, lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia, il caffè, il composto di gelatina e lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
  9. Spegnete la macchina e aggiungete a poco a poco anche la panna montata, lavorando delicatamente con una spatola sempre dal basso verso l'alto. Trasferite il composto in una sac a poche.
  10. Quando i muffin si saranno perfettamente raffreddati, ricopriteli con la crema. Spolverizzate con del cacao a piacere e infine servite i Cupcake al Tiramisù!

– Consigli

Per far raffreddare più velocemente i Cupcake al Tiramisù vi consigliamo di appoggiarli su una gratella per dolci.

– Come conservare i Cupcake al Tiramisù

I Cupcake al Tiramisù si possono conservare in un luogo fresco ed asciutto per qualche giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare i Cupcake al Tiramisù anche con del Caffè Decaffeinato oppure potete dimezzarne la dose e sostituirla con la stessa quantità di Latte.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Pasta Piselli e Panna

Girelle di Patate alla Paprika