Schiaffettoni Ripieni alla Calabrese

Gli Schiaffettoni Ripieni alla Calabrese sono un primo piatto ricco e sostanzioso, ideale per i pranzi domenicali in famiglia o da servire in occasione delle festività!
Ricetta Schiaffettoni Ripieni alla Calabrese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per per 4 persone

Pubblicità

I primi piatti della tradizione sono da sempre molto amati in tutto il Paese e a seconda della Regione è sempre possibile trovare una versione propria di ogni ricetta: oggi ci trasferiamo in Calabria per preparare insieme gli Schiaffettoni Ripieni, una rivisitazione della più conosciuta ricetta dei Cannelloni, ma con alcune varianti.

Tipicamente serviti durante le festività natalizie o in occasione dei grandi pranzi domenicali in famiglia questa ricetta degli Schiaffettoni alla Calabrese, si contraddistingue per essere un primo piatto corposo e ideale per l’inverno. Il ricco ripieno viene preparato con soffritto di cipolla, carne di maiale, salsiccia e salame calabrese, cotti nella passata di pomodoro (che servirà poi per ricoprire i cannelloni farciti) a cui si aggiunge il tocco filante della provola tagliata a dadini. Immancabile il peperoncino, che anche in questa ricetta dà il suo tipico tocco piccante. Completa il piatto il pecorino, che dona sapidità e un sapore più intenso a questi cannelloni ripieni alla calabrese.

Pubblicità

Essendo una ricetta della tradizione, ricca e corposa, anche i tempi di preparazione e cottura risulteranno più lunghi, ma la praticità della ricetta sta nel preparare eventualmente in precedenza gli Schiaffettoni Ripieni in modo da cuocerli al momento e servirli in tavola.

Se siete alla ricerca di altre ricette tipiche calabresi date un’occhiata a queste: Olive Schiacciate alla Calabrese, Insalata Calabrese, Vrasciole alla Calabrese, la ricetta originale della Pitta Calabrese e per completare il menù con un altro piatto tipico delle festività provate a preparare l’Anguilla in Sugo alla Calabrese.

Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme gli Schiaffettoni Ripieni alla Calabrese!

Ingredienti per per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Schiaffettoni Ripieni alla Calabresi cominciate sbollentando i cannelloni in acqua salata per 1 minuti, poi lasciateli raffreddare su di un canovaccio pulito.
  2. In una padella soffriggete un trito di cipolla e una volta appassita, aggiungete la carne tritata e la salsiccia. Lasciateli rosolare, poi unite anche il salame calabrese tagliato in pezzetti.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino e regolate di sale. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua se il sugo dovesse risultare troppo asciutto.
  5. Una volta cotto separiamo la carne dal sugo con un colino e trasferiamola in una ciotola a raffreddare: sarà il ripieno degli Schiaffettoni.
  6. Unite alla carne il pecorino, la provola tagliata a pezzetti piccoli e l’uovo. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete 2 cucchiai di pan grattato per legare gli ingredienti. Mescolate bene e usate il composto per riempire i cannelloni.
  7. Coprite il fondo di una pirofila con un mestolo di sugo e sistemate i cannelloni ripieni in maniera ordinata. Coprite con il restante sugo e cospargete la superficie con una generosa dose di provola grattugiata.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180º per circa 20-25 minuti. Una volta pronti sfornate i vostri Schiaffettoni Ripieni alla Calabrese e lasciateli intiepidire prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Schiaffettoni Alla Calabrese

Varianti e Alternative

Se volete arricchire ulteriormente il ripieno degli Schiaffettoni alla Calabrese unite anche dei funghi, rosolati in padella insieme alla carne, prima di aggiungere la passata di pomodoro. Questa ricetta non prevede l’utilizzo della Besciamella, ma se la gradite potrete utilizzarla tenendo conto del fatto che il latte smorzerà in parte la piccantezza del peperoncino.

Pubblicità

Consigli

I cannelloni secchi possono essere usati anche a crudo (senza sbollentarli) in questo caso dovrete allungare il sugo con un mestolo di acqua in più e lasciarli cuocere per ulteriori 10 minuti.

Conservazione

Gli Schiaffettoni Ripieni alla Calabrese si conservano in frigorifero da crudi per 1 giorno, mentre da cotti fino a 2-3 giorni. Eventualmente potrete prepararli e surgelarli da crudi per averli pronti al bisogno. Al momento del consumo metteteli da congelati in forno caldo a 180º e cuoceteli per circa 40 minuti.

Pubblicità

Commenti