Cannelloni

I Cannelloni sono un tipo di pasta a forma di cilindro e cotta al forno. In questa ricetta li prepariamo ripieni con ragù alla bolognese e besciamella.

Difficoltà Facile
Preparazione 90 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 5 persone
Costo Molto basso

I Cannelloni sono un piatto molto amato nel mondo perché contiene 4 tra gli ingredienti italiani più apprezzati dagli stranieri: la Pasta Fresca, il Ragù alla Bolognese, la Besciamella e il Parmigiano. Inoltre i Cannelloni Ripieni al Forno sono molto amati anche perché sono simili alle Lasagne!

Ci sono tanti modi diversi di preparare i Cannelloni, ma oggi vi spiegherò come preparare i Cannelloni di Carne, quelli appunto chiamati anche Cannelloni al Ragù. Se preferite ovviamente potete farcire i vostri Cannelloni con Ricotta e Spinaci, specialmente se avete ospiti vegetariani. Sicuramente questo è un piatto che bisogna imparare a fare, anche perché è una di quelle ricette con cui possiamo andare sul sicuro! Quindi vediamo subito come fare i Cannelloni!

– Ingredienti per 5 persone

– Come Fare Cannelloni?

  1. Per preparare  la pasta dei Cannelloni prendete una ciotola capiente e sbatteteci le uova; poi aggiungete la farina e cominciate ad impastare fino a far amalgamare completamente gli ingredienti. A questo punto infarinate il vostro piano di lavoro e trasferiteci il composto. Iniziate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, poi formate una pallina e ricopritela con della pellicola trasparente. Lasciate riposare per circa un'ora.
  2. Nel frattempo cucinate la salsa al pomodoro: in una pentola mettete un filo di olio con l'aglio e fateli scottare. Successivamente aggiungete anche la passata di pomodoro, salate e pepate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
  3. Per la besciamella sciogliete completamente il burro in un pentolino, aggiungete anche la farina precedentemente setacciata e lavorate velocemente con una frusta. A parte fate scaldare leggermente il latte e quando il composto di burro e farina sarà leggermente dorato aggiungeteci il latte continuando a mescolare. Aggiustate di sale e di pepe ed insaporite con un pochino di noce moscata. Continuate a mescolare fino a quando la besciamella si sarà addensata, a questo punto mettetela in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente a contatto.
  4. Per fare il ripieno dei Cannelloni lavate e mondate le carote, il sedano e la cipolla, poi tritateli finemente. In un tegame fate soffriggere leggermente le verdure e quindi aggiungeteci la carne macinata. Ora mettete anche la salsiccia privata del budello e sbriciolata, salate, pepate e fate cuocere mescolando spesso. Quando la carne è cotta, sfumate con il vino e lasciate cuocere per un'altra decina di minuti, o almeno fino a quando il vino si sarà rappreso. Trasferite il sugo in una ciotola trasparente e lasciatelo completamente raffreddare. A questo punto aggiungeteci le uova, il parmigiano e mescolate bene. Coprite bene la ciotola con della pellicola trasparente.
  5. Prendete il panetto di pasta e dividetelo a metà. Passate la pasta nella macchina tirapasta fino al punto 8, ovvero ad ottenere uno spessore di 1-2 millimetri. Da ogni sfoglia ritagliate poi dei rettangoli di dimensione 15x10 cm. In una pentola per la pasta fate cuocere l'acqua con il sale, poi fate cuocere per 1 minuto i rettangoli di pasta uno per volta, poi sciacquateli sotto all'acqua fredda e appoggiateli distanti l'uno dall'altro su di uno straccio asciutto.
  6. Prendete una teglia e cospargetene il fondo con della besciamella e poi successivamente aggiungete qualche cucchiaio di sugo. Con le mani umide appoggiate un po' di ripieno sul lato corto del rettangolo di pasta, arrotolatelo su se stesso e appoggiatelo nella teglia, affiancandolo con gli altri. Continuate così fino a terminare la pasta, poi ricoprite tutti i cannelloni con la besciamella avanzata e sopra il sugo avanzato. Infine spolverate con del parmigiano grattugiato.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti e poi terminate la cottura con 3 minuti in modalità grill. Servite i Cannelloni immediatamente appena sfornati.

– Varianti e Alternative

Se avete tolto la pasta dalla vostra dieta, ma non volete rinunciare ai Cannelloni potete preparare i Cannelloni di Melanzane. Se invece siete vegetariani potete preparare i Cannelloni Ricotta e Spinaci.Se non volete preparare la pasta in casa potete utilizzare tranquillamente anche quella confezionata.

– Consigli

Se vi risulta difficoltoso riempire i rettangoli di pasta con il ripieno e arrotolarli potete aiutarvi con una sac a poche.

– Come Conservare Cannelloni

Potete conservare i Cannelloni in frigorifero per un paio di giorni. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarli.