×

Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta

La Schiacciata di Pasta Brisée con Patate, Formaggio e Pancetta è una sorta di torta saltata ricca di sapore ispirata alla ricetta francese del tartiflette.
Ricetta Schiacciata Di Pasta Brise Con Patate Formaggio E Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Liberamente ispirata alla ricetta della Tartiflette per quanto riguarda l’abbinamento dei sapori, la Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta è perfetta da servire come antipasto rustico ai vostri ospiti o come secondo piatto per le cene di famiglia. Il suo sapore conquisterà tutti, soprattutto gli amanti dei sapori decisi che vorranno immediatamente conoscerne la ricetta.

In realtà la preparazione è piuttosto semplice. Basteranno un rotolo di Pasta Brisée, del formaggio francese a scelta (vi consigliamo il Camembert, il Brie o il Reblocon), Patate, Pancetta e Cipolla stufata nel Burro e sfumata con il Vino.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate ricche non lasciatevi sfuggire la Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi, la Torta Salata con Porri e Brie oppure la Torta Salata con Asparagi e Prosciutto.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta

  1. Per preparare la Schiacciata di Pasta Brisée con Patate, Formaggio e Pancetta cominciate sbucciando le cipolle e affettandole piuttosto sottilmente. Trasferitele in una padella con il burro e un pizzico di sale e rosolatele a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma e portate a cottura, fino a che non saranno tenere e trasparenti.

  2. Srotolate la pasta brisée mantenendo la carta forno in dotazione e distribuite sulla superficie dapprima il camembert tagliato a fette sottili, quindi le patate anch’essse ridotte in fette e in ultimo le cipolle stufate e i bastoncini di pancetta.

  3. Cuocete a 180°C per 25-30 minuti fino a che la pasta non sarà croccante, quindi lasciate intiepidire la vostra Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta prima di servirla.

Varianti e Alternative

Come per tutte le Ricette di Torte Salate, anche in questo caso potete personalizzare la preparazione a vostro piacimento. Per esempio rimuovete le cipolle per un gusto più delicato oppure la Pancetta per ottenere una Ricetta Vegetariana.

Consigli

Potete preparare la Schiacciata di Pasta Brisée con Patate, Formaggio e Pancetta anche con qualche ora di anticipo e servirla tagliata a fette dopo averla intiepidita nel forno.

Come Conservare la Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta

La Schiacciata di Pasta Brisée con Patate, Formaggio e Pancetta si conserva fuori dal frigorifero per uno o due giorni avvolta in carta alluminio.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.