Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta

La Schiacciata di Pasta Brisée con Patate, Formaggio e Pancetta è una sorta di torta saltata ricca di sapore ispirata alla ricetta francese del tartiflette.

Ricetta Schiacciata Di Pasta Brise Con Patate Formaggio E Pancetta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Liberamente ispirata alla ricetta della Tartiflette per quanto riguarda l’abbinamento dei sapori, la Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta è perfetta da servire come antipasto rustico ai vostri ospiti o come secondo piatto per le cene di famiglia. Il suo sapore conquisterà tutti, soprattutto gli amanti dei sapori decisi che vorranno immediatamente conoscerne la ricetta.

In realtà la preparazione è piuttosto semplice. Basteranno un rotolo di Pasta Brisée, del formaggio francese a scelta (vi consigliamo il Camembert, il Brie o il Reblocon), Patate, Pancetta e Cipolla stufata nel Burro e sfumata con il Vino.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate ricche non lasciatevi sfuggire la Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi, la Torta Salata con Porri e Brie oppure la Torta Salata con Asparagi e Prosciutto.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta?

  1. Per preparare la Schiacciata di Pasta Brisée con Patate, Formaggio e Pancetta cominciate sbucciando le cipolle e affettandole piuttosto sottilmente. Trasferitele in una padella con il burro e un pizzico di sale e rosolatele a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma e portate a cottura, fino a che non saranno tenere e trasparenti.
  2. Srotolate la pasta brisée mantenendo la carta forno in dotazione e distribuite sulla superficie dapprima il camembert tagliato a fette sottili, quindi le patate anch'essse ridotte in fette e in ultimo le cipolle stufate e i bastoncini di pancetta.
  3. Cuocete a 180°C per 25-30 minuti fino a che la pasta non sarà croccante, quindi lasciate intiepidire la vostra Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta prima di servirla.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Come per tutte le Ricette di Torte Salate, anche in questo caso potete personalizzare la preparazione a vostro piacimento. Per esempio rimuovete le cipolle per un gusto più delicato oppure la Pancetta per ottenere una Ricetta Vegetariana.

– Consigli

Potete preparare la Schiacciata di Pasta Brisée con Patate, Formaggio e Pancetta anche con qualche ora di anticipo e servirla tagliata a fette dopo averla intiepidita nel forno.

– Come Conservare la Schiacciata di Pasta Brisé con Patate, Formaggio e Pancetta

La Schiacciata di Pasta Brisée con Patate, Formaggio e Pancetta si conserva fuori dal frigorifero per uno o due giorni avvolta in carta alluminio.

- Note alla Ricetta